Cinque lezioni su Parma romana

Criticalwinenotav.it Cinque lezioni su Parma romana Image

Il volume raccoglie i testi del ciclo di conferenze tenutesi a Parma, tra novembre e dicembre 2017, per la ricorrenza dei 2200 anni dalla fondazione romana della città. I temi delle lezioni, a carattere di alta divulgazione, sono stati selezionati allo scopo di fornire al pubblico anche non specialistico un quadro della vicenda storica di Parma dalla deduzione della colonia romana nel 183 a.C. all'epoca tardoantica: in prima istanza si è inteso guardare alla storia antica della città "con gli occhi degli antichi"; l'indagine si è quindi estesa a ripercorrere le tracce di persistenza delle strutture istituzionali della colonia romana al di là della 'fine' del mondo antico; approdo di tale itinerario storico (e storiografico) è stata una considerazione retrospettiva della romanità di Parma dalla visuale ideologicamente orientata in chiave autocelebrativa ad opera del regime fascista.

INFORMAZIONE

AUTORE Pagliara,Vera
DATA 2020
DIMENSIONE 4,14 MB

23 novembre: al via il ciclo di cinque lezioni su "Parma romana" tenute da docenti dell'Ateneo. Tweet. In programma da giovedì 23 novembre a martedì 5 dicembre nel Palazzo del Governatore. Rappresentano uno dei contributi dell'Ateneo alle celebrazioni per la ricorrenza dei 2200 anni dalla fondazione romana di Parma.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Cinque lezioni su Parma romana dell'autore Pagliara,Vera in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Un ciclo di lezioni divulgative tenute da docenti dell'Università di Parma sulle vicende storiche di "Parma romana", dalla fondazione nel 183 a.C. alla tarda antichità. È questa l ...

Iura paria. I fondamenti della democrazia costituzionale.pdf

Bisceglie. Insediamenti culturali.pdf

Madre Courage e i suoi figli.pdf

Esclusione, emarginazione integrazione sociale. Nuove prospettive pedagogiche.pdf

Artbook. Ediz. illustrata.pdf

Intelligente ma svogliato. Manuale semiserio di resitenza quotidiana.pdf

Storia dell'alchimia.pdf

A tie solu bramo.pdf

Insegnamenti d'amore.pdf

Rosamund Gray.pdf

Il cucchiaio azzurro. La bibbia della cucina di pesce.pdf

Ricordando l'Apocalisse.pdf

Evoluzionismo e comunicazione. Nuove ipotesi sulla selezione naturale nei linguaggi animali e umani.pdf

Development strategies for local areas.pdf

L' altro che è in noi. Arte e nazionalità.pdf

Musicoterapia.pdf