Naploitation. Napoli, la tradizione e l'innovazione

Criticalwinenotav.it Naploitation. Napoli, la tradizione e l'innovazione Image

"Ci siamo persi la Piedigrotta e non abbiamo ancora il museo di Totò. C'era una volta la canzone napoletana classica e non c'è nulla per ricordare Enrico Caruso. Perfino Masaniello crea ancora disagio. Per non parlare di Achille Lauro, demonizzato più che studiato. Aver negato valore alla napoletanità, averla sacrificata sull'altare della lotta politica e aver sollevato steccati nei confronti di artisti come Gemito, di scrittori come Di Giacomo e addirittura di autori "piccoloborghesi" come De Filippo o "popolari" come De Crescenzo, ha privato Napoli di un patrimonio simbolico condiviso. Il risultato è un vuoto da colmare. Questo libro legge criticamente (ma anche autocriticamente) le teorie sulla napoletanità come vicolo cieco. E con ricordi, aneddoti e riflessioni avanza idee per viverla laicamente come un'opportunità. La Naploitation (Naples+exploitation) è tra queste".

INFORMAZIONE

AUTORE Marco Demarco
DATA 2019
DIMENSIONE 1,91 MB

la Feltrinelli , piazza dei Martirivenerdì 18 ottobre ore 18:00 Presentazione del librodi Marco DemarcoNAPLOITATION.Napoli, la tradizione e l'innovazione Con L'autore intervengono Teresa Armato,Enzo d'Errico e Luigi Vicinanza. Questo libro non si offre come una storia o un'analisi compiuta della napoletanità, ma legge criticamente le teorie di La Capria e Ghirelli e le politiche degli ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Naploitation. Napoli, la tradizione e l'innovazione dell'autore Marco Demarco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Carte preziose. Un percorso attraverso natura, tradizione, pubblicità, Libro di Laura Borello. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Graphic Sector, brossura, data pubblicazione 2009, 9788889738221.

Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2008. Con CD-ROM.pdf

Il tecnico d'officina.pdf

Scrivi e riscrivi. Parole. Con gadget.pdf

Le cronache dell'Accademia Shadowhunters.pdf

Piccole Donne a New York.pdf

Il visone bianco.pdf

Le acque lunari. La medicina cinese e la donna.pdf

Dizionario degli errori.pdf

La dimensione depressiva. Dalla depressione patologica alla depressione esistenziale.pdf

Edili artigiani.pdf

Pro e contro. Conversare e argomentare in italiano. Livello intermedio. Libro dello studente. Vol. 1.pdf

Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Una specie di solitudine. I diari.pdf

João Maria Gusmão + Pedro Paiva. Teoria Extraterrestre. Ediz. inglese, italiana e francese.pdf

Introduzione all'etruscologia.pdf