Il vagone

Criticalwinenotav.it Il vagone Image

Il 2 luglio 1944 parte l'ultimo treno di deportati da Compiègne, direzione Dachau. Su quel treno, composto da ventidue vagoni più quelli di scorta e un vagone di coda, sono ammassate duemilacentosessantasei persone. Per coprire un tragitto che in tempi normali richiederebbe una giornata, quel convoglio impiega settantasette ore, attraversando regioni in cui si registrano le temperature più alte della stagione. All'arrivo i morti sono più di cinquecento. Questo romanzo è la storia di quel viaggio vissuta dall'interno di uno dei vagoni, un racconto che è puro orrore, un incubo divenuto realtà: cento persone ammassate come bestiame nello spazio di un carro merci, una calura insopportabile, senza aria, e poi la fame, la sete, la morte che si può toccare. La morte e il suo odore... Un viaggio di tre giorni in cui, all'interno di ogni vagone, individui ai quali "hanno tolto anche la vergogna" sperimentano l'inferno, dentro e fuori di loro. Tre giorni che il narratore descrive ora per ora. Tre giorni di lotta contro se stessi e contro gli altri: la paura, il panico, lo schifo, e poi la rabbia e l'odio per il vicino. Ma anche la speranza, a volte, quando il treno all'improvviso si ferma. E la solidarietà, totale e intensa come mai nella vita. La disumanizzazione degli ebrei compiuta dai nazisti cominciava qui, su questi treni, dove l'umanità ha toccato il fondo dell'abiezione. Rykner ce la racconta in presa diretta, e per il lettore è un'esperienza che non lascia indenni.

INFORMAZIONE

AUTORE Arnaud Rykner
DATA 2012
DIMENSIONE 8,84 MB

Ritorna il vagone-letto. Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto. Jump to navigation Jump to search. martedì 28 gennaio 2020. Grazie alla nuova coscienza ecologista viene rilanciato l'uso del vagone letto, che negli ultimi anni aveva perso quote di mercato a favore dell'aereo e dell'autobus.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Il vagone dell'autore Arnaud Rykner in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Trattoria Il Vagone, located just a short walk from Venice Santa Lucia Train Station, serves classic Italian dishes, Venetian regional cuisine and typical Venetian dishes. We offer our customers a variety of fish and meat dishes, as well as a choice of vegetarian dishes. We are available to organize: lunches and dinners for tourist groups

La conoscenza storica.pdf

Street food all'italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita.pdf

O la corsa o la vita. Una donna, la sua sfida, la sua vittoria.pdf

Hoepli test. Guida all'Università. Anno Accademico 2013/2014.pdf

20th century boys. Vol. 4.pdf

La natura, l'uomo, il mito nell'immaginario dei simbolisti.pdf

La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri.pdf

Paulo Coelho. Biografia di un narratore.pdf

Sacrificial nights.pdf

Gramsci, Manzoni e mia suocera. Quando gli esperti sbagliano le previsioni politiche.pdf

Il corregidor.pdf

Penelope Poirot e l'ora blu.pdf

La diagnosi in medicina tradizionale cinese e la terapia delle patologie più comuni. Testo cinese a fronte.pdf

I guerrieri di Korot. Vol. 3.pdf

L' equivoco del nome. Rime incerte fra Dante Alighieri e Dante da Maiano.pdf

Concetti e realtà della politica.pdf

Star Wars. Maxi supercolor. Ediz. illustrata.pdf