Il vagone

Criticalwinenotav.it Il vagone Image

Il 2 luglio 1944 parte l'ultimo treno di deportati da Compiègne, direzione Dachau. Su quel treno, composto da ventidue vagoni più quelli di scorta e un vagone di coda, sono ammassate duemilacentosessantasei persone. Per coprire un tragitto che in tempi normali richiederebbe una giornata, quel convoglio impiega settantasette ore, attraversando regioni in cui si registrano le temperature più alte della stagione. All'arrivo i morti sono più di cinquecento. Questo romanzo è la storia di quel viaggio vissuta dall'interno di uno dei vagoni, un racconto che è puro orrore, un incubo divenuto realtà: cento persone ammassate come bestiame nello spazio di un carro merci, una calura insopportabile, senza aria, e poi la fame, la sete, la morte che si può toccare. La morte e il suo odore... Un viaggio di tre giorni in cui, all'interno di ogni vagone, individui ai quali "hanno tolto anche la vergogna" sperimentano l'inferno, dentro e fuori di loro. Tre giorni che il narratore descrive ora per ora. Tre giorni di lotta contro se stessi e contro gli altri: la paura, il panico, lo schifo, e poi la rabbia e l'odio per il vicino. Ma anche la speranza, a volte, quando il treno all'improvviso si ferma. E la solidarietà, totale e intensa come mai nella vita. La disumanizzazione degli ebrei compiuta dai nazisti cominciava qui, su questi treni, dove l'umanità ha toccato il fondo dell'abiezione. Rykner ce la racconta in presa diretta, e per il lettore è un'esperienza che non lascia indenni.

INFORMAZIONE

AUTORE Arnaud Rykner
DATA 2012
DIMENSIONE 1,33 MB

"Il vagone di terza classe" è un dipinto (olio su tela su tavola, cm 65×90) realizzato tra il 1862 e il 1864 dal pittore francese Honoré Daumier, ed attualmente conservato presso la National Gallery of Canada di Ottawa.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Il vagone PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Arnaud Rykner!

"Il vagone" è un libro piccolo e breve, costituito da frasi semplici e corte ma che si imprimono come un sigillo nella mente e nell'anima. Ci sono cose purtroppo reali e accadute a moltissime persone innocenti che l'autore è riuscito a rendere perfettamente.

Lo schiaccianoci. Ediz. illustrata. Con e-book.pdf

Impianti solari fotovoltaici a norme CEI. Guida per progettisti e installatori.pdf

Im9 valli Neva, Pennavaire, Arroscia e Lerrone. Carta dei sentieri di Liguria.pdf

Il cinese.pdf

La riscoperta dell'ordinario. La filosofia, lo scetticismo, il tragico.pdf

Artigiani di Puglia.pdf

Cappuccetto Rosso e Hänsel e Gretel. Ediz. a colori.pdf

Royal city. Vol. 2.pdf

Come vivere felici senza mal di schiena. Affrontandolo e sconfiggendolo grazie ad alcuni utili consigli.pdf

Il mio primo viaggio. Ediz. illustrata.pdf

Rinascimento privato.pdf

Codice di procedura civile Studium. Dottrina, giurisprudenza, schemi, esempi pratici.pdf

I templari. Chi erano e perché scomparvero i monaci guerrieri.pdf

Dossier foibe.pdf