Lezioni di ordinamento giudiziario

Criticalwinenotav.it Lezioni di ordinamento giudiziario Image

L'ordinamento giudiziario è quel settore dell'ordinamento giuridico statale ove si disciplinano, sotto il profilo organizzativo, le attività dei giudici, dei pubblici ministeri e dei loro collaboratori, ovvero quella parte del diritto pubblico che si occupa, da un punto di vista statico, dell'insieme di principi, regole e istituti al funzionamento degli organi che esercitano l'attività giurisdizionale. Il volume, con le sue quindici lezioni, affronta in modo sistematico l'intera materia con particolare attenzione alla prassi applicativa affermatasi, soprattutto grazie agli interventi del CSM, all'indomani della riforma del 2005-2007. L'autore, in particolare, dopo essersi soffermato sulle vicissitudini che l'insegnamento di tale disciplina ha conosciuto nell'università italiana, mette a fuoco i principali modelli di ordinamento giudiziario, le vicende storiche delle leggi che lo hanno riguardato dall'unità ai nostri giorni, la tematica delle fonti, nonché i principi costituzionali dedicati alla magistratura. Viene poi esaminata la disciplina riguardante l'accesso, la formazione, la progressione e le valutazioni di professionalità dei magistrati, il sistema tabellare e l'organizzazione dei diversi uffici giudicanti, nonché il tema del pubblico ministero, il cui incerto statuto costituzionale riflette la sua natura tradizionalmente "anfibia". Ancora, viene dedicata attenzione all'organizzazione degli uffici requirenti, alla magistratura onoraria, soprattutto alla luce della riforma organica del 2016, e alla responsabilità del magistrato, sia quella civile, di recente riformata con legge n. 18/2015, sia quella disciplinare. Il volume si completa con una parte dedicata a una panoramica sull'assetto organizzativo delle magistrature speciali, amministrativa, contabile, militare e tributaria, a un quadro complessivo delle trasformazioni del ruolo del giudice nell'ordinamento statale e sovranazionale e al delicato rapporto tra il magistrato e la politica.

INFORMAZIONE

AUTORE Francesco Dal Canto
DATA 2018
DIMENSIONE 5,85 MB

Lezioni di ordinamento giudiziario è un libro scritto da Francesco Dal Canto pubblicato da Giappichelli x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Lezioni di ordinamento giudiziario in formato pdf. L'autore del libro è Francesco Dal Canto. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Scopri Lezioni di ordinamento giudiziario di Dal Canto, Francesco: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Diritto del lavoro.pdf

Planner produttività 300%.pdf

In veritate et caritate. Per un itinerario di fedeltà a Dio e all'uomo.pdf

Dolomiti del Cadore. Con Carta geografica ripiegata.pdf

L' amico speciale.pdf

Smetti di sentirti una merda. 14 abitudini (tutte femminili) da superare per essere felici.pdf

Aria di Russia. Diario di un viaggio in Urss.pdf

Voci dal passato. Erinni II. Vol. 1.pdf

Cani-Dogs.pdf

L' ultimo elfo.pdf

Quando l'orologio si ferma... Scritti (1958-1970).pdf

Star Trek. La pista delle stelle.pdf

Guida alla Venezia ribelle.pdf