Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa

Criticalwinenotav.it Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa Image

Il volume che il lettore e la lettrice si trovano tra le mani offre una parabola della storia della cultura britannica ed europea del dopoguerra: dall'arrivo dei suoni alieni dagli Stati Uniti negli anni Quaranta e Cinquanta, rappresentati dal jazz, dal rhythm and blues e dal rock'n'roll, a una conclusione quasi apocalittica nel calore bianco del suono domestico del punk trent'anni dopo. Si passava in quell'arco di tempo dall'ingresso epocale della musica nera, afroamericana e sue derivazioni, alla liberazione delle musiche locali dalla prigione del provincialismo. Questa mondializzazione della musica era destinata a distruggere il vecchio ordine locale, creando delle possibilità inaspettate, soprattutto per le culture subalterne, in un mondo divenuto sempre più mercato. La tecnica, i mezzi per produrre e riprodurre la musica occupano una parte centrale in questa storia. Ma più significativo è il cambiamento radicale nell'orizzonte del senso proposto dalle musiche di questi anni, che continua a incidere sul nostro presente.

INFORMAZIONE

AUTORE Iain Chambers
DATA 2018
DIMENSIONE 5,40 MB

Lunedì 16 Aprile alle ore 14.00, presso l'Aula II-1 del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà presentata la riedizione del volume di Iain Chambers, Ritmi Urbani. Pop music e cultura di massa, edito da Meltemi (2018).

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa dell'autore Iain Chambers in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

CHAMBERS I, I ritmi urbani. Pop music e cultura di massa, Costa & Nolan, Milano 1996. CHARLTON Katherine, Rock Music Styles: A History, McGraw-Hill, New York 2003. CHINI Matteo, Pop art. Miti e linguaggio della comunicazione di massa, Giunti Editore, Firenze 2003. COLIMBERTI Antonello - BARBANTI R., Ecologia della musica.

I ragazzi del «Bambino Gesù» ospedale pediatrico.pdf

Kabbalah e la magia degli angeli.pdf

Soft skill. Cosa sono, a cosa servono.pdf

Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.pdf

Ricordo e oblio. I tedeschi e la loro duplice memoria storica.pdf

La pala cabalistica della principessa Antonia.pdf

Corso di macchine. Motori a combustione interna.pdf

La disfida di Barletta e la fine del Regno. Coscienza del presente e percezione del mutamento tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento.pdf

Lisboa. Planta roteiro 1:10.000.pdf

Successioni a causa di morte.pdf

Risveglia lo sciamano che è in te. Libera il potere del cuore e trasforma la tua vita.pdf

Il catalogo delle amiche.pdf

Rere hello. Vol. 2.pdf

La scuola che serve all'Italia. L'opera dei genitori, docenti e volontariato in rete.pdf

Le ricette della signora Tokue.pdf

L' invenzione del Monte Bianco.pdf

Il cinema è mito. Vita e film di Sergio Leone.pdf

Laos.pdf

Pasta madre. Consigli e trucchi alla portata di tutti per imparare a conoscerla e utilizzarla al meglio.pdf

Dalla parte degli animali.pdf