Breve storia della risata

Criticalwinenotav.it Breve storia della risata Image

La risata è una delle nostre azioni più spontanee e caratteristiche. Eppure ha un'enorme varietà di sfumature: potete ridere con qualcuno, di qualcuno o potete ridere di voi stessi; la vostra risata può essere liberatoria o nascondere rabbia e paura; ridendo potete rafforzare gli stereotipi o attaccare il potere. Terry Eagleton ci racconta l'esilarante storia della risata; a partire dal Medioevo, quando è temuta e malvista da pensatori e filosofi, troppo diffusa tra il volgo, capace di rovesciare l'ordine divino, da confinare in occasioni speciali come il Carnevale; per proseguire con l'Illuminismo, quando le battute brillanti e l'arguzia diventano di moda: essere spiritosi è prova di intelligenza e virtù, indispensabile per fare bella figura in società. E come funziona l'umorismo che oggi arricchisce film, serie televisive, romanzi e spettacoli teatrali? Eagleton ne passa in rassegna i meccanismi e le possibili variazioni, dalle incongruenze che spiazzano a quelle che mescolano il tragico col solenne, fino alle battute che implicano la superiorità di chi le pronuncia. E alle boutade con cui a volte si può essere superiori anche a se stessi, come Groucho Marx quando afferma: «Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me». "Breve storia della risata" segue le tracce dell'umorismo da Rabelais ai Monty Python, da Freud alla stand-up comedy; ne traccia la mappa e soprattutto ci rivela come in una semplice risata agiscano i meccanismi che più di ogni altra cosa ci rendono unici e umani.

INFORMAZIONE

AUTORE Terry Eagleton
DATA 2020
DIMENSIONE 3,73 MB

Breve storia della risata segue le tracce dell'umorismo da Rabelais ai Monty Python, da Freud alla stand-up comedy; ne traccia la mappa e soprattutto ci rivela come in una semplice risata agiscano i meccanismi che più di ogni altra cosa ci rendono unici e umani.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Breve storia della risata in formato pdf. L'autore del libro è Terry Eagleton. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Download immediato per Breve storia della risata, E-book di Eagleton Terry, pubblicato da Il Saggiatore. Disponibile in EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria!

Genitori e figli si generano a vicenda. Educhiamoci a essere famiglia.pdf

TNM. Classificazione dei tumori maligni.pdf

Abbracciadabra.pdf

La spada selvaggia di Conan (1983). Vol. 1.pdf

L' analisi transazionale per l'operatore sociale.pdf

Cognizione e comunicazione. Le basi psicologiche dell'interazione umana.pdf

Oggi mi laureo domani che faccio? Guida tecnica per i giovani che si affacciano al lavoro in Italia e all'estero.pdf

L' intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti.pdf

Dove terra e mare si incontrano. Un libro educativo NaGISA.pdf

Codice civile 2020.pdf

Distillare e fare liquori d'erbe.pdf

Cani. Calendario da muro 2020.pdf

Le difficoltà di letto-scrittura. Schede. Vol. 2: La decodifica della lettura: attività visuo-percettive..pdf

Rock songs anni '90. Le canzoni che hanno fatto epoca.pdf

Spostare l'orizzonte. Come sopravvivere a quarant'anni di vita rock.pdf

Babbo Natale. Gioca e colora.pdf

Il simbolismo in Italia. Catalogo della mostra (Padova, 1 ottobre 2011-12 febbraio 2012). Ediz. illustrata.pdf

Analfabeti sonori. Musica e presente.pdf