Gesù il Cristo nella fede della Chiesa. Vol. 2\3: chiese di Gerusalemme e Antiochia dal 451 al 600, Le.

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La chiesa di Palestina e di Gerusalemme - il luogo, poi chiamato «terra santa», in cui Cristo patì, morì e risorse -, come pure la chiesa di Antiochia - dove per la prima volta si parlò di «cristiani» -, sono le regioni originarie della fede ecclesiale in Gesù Cristo. Dalla comunità gerosolimitana la predicazione cristiana si propagò nella «mezzaluna fertile» e per vie disparate raggiunse le regioni della Mesopotamia, della Persia e del Caucaso. Nel periodo che separa il concilio di Calcedonia e la fine del VI secolo, prima dell'esplosione islamica, in quelle regioni si formarono chiese con gerarchie autonome, ed è questo il tempo in cui fattori di natura gerarchica iniziano a entrare nel panorama delle chiese locali, creando quell'immagine nebulosa che ancor oggi caratterizza il cristianesimo nel Medio Oriente. Questo nuovo tomo della grande cristologia del card. Alois Grillmeier - dovuto alle cure di Theresia Hainthaler - mira a inquadrare gli sviluppi della dottrina cristologica in un'area variegata e complessa che si distinse per grandi centri di studio e figure eminenti di pensatori. Come nei tomi già pubblicati, ricchissimi indici - lessicali, onomastici e analitici - facilitano un uso altamente proficuo di un'opera senza precedenti.

INFORMAZIONE

AUTORE Alois Grillmeier
DATA 2018
DIMENSIONE 10,57 MB

Gesu' Il Cristo Nella Fede Della Chiesa. Vol. 2/3: Le Chiese Di Gerusalemme E An è un libro di Grillmeier Alois edito da Paideia a febbraio 2018 - EAN 9788839409157: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

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Abbiamo conservato per te il libro Gesù il Cristo nella fede della Chiesa. Vol. 2\3: chiese di Gerusalemme e Antiochia dal 451 al 600, Le. dell'autore Alois Grillmeier in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le definizioni maggiormente accettate dell'Incarnazione e della natura di Gesù furono proposte dal Primo Concilio di Nicea nel 325, dal Concilio di Efeso nel 431 e dal Concilio di Calcedonia nel 451.Questi concili dichiararono che Gesù era sia pienamente Dio, generato ma non creato dal Padre; sia pienamente uomo, prendendo carne e natura umana da Maria Vergine.

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