Indagine sull'orco. Miti e storie del divoratore di bambini

Criticalwinenotav.it Indagine sull'orco. Miti e storie del divoratore di bambini Image

Dal Medioevo, generazioni di bambini sono stati spaventati dall'orco, questo essere fantastico che rapiva i più piccoli per portarli nella sua tana e divorarli. Ne parlano Boccaccio, Ariosto, il "Pentamerone" di Basile e soprattutto la grande tradizione delle fiabe regionali. E ne parlano le celebri favole di Perrault, che hanno segnato la fortuna globale di questa figura, destinata a popolare tanto i mondi fantastici di Tolkien, quanto i film d'animazione dgli ultimi anni. Ma da dove viene l'orco? Al termine di una serrata indagine tra fiaba, folklore e letteratura, è Orcus che si svela: una vorace, rapace e inesorabile divinità romana degli inferi. Il divoratore di bambini, seppure spesso reinterpretato in chiave farsesca, conserva di quella sua origine infernale qualcosa di profondamente oscuro.

INFORMAZIONE

AUTORE Tommaso Braccini
DATA 2013
DIMENSIONE 8,11 MB

Indagine sull'orco. Miti e storie del divoratore di bambini è un libro scritto da Tommaso Braccini pubblicato da Il Mulino nella collana Intersezioni

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Indagine sull'orco. Miti e storie del divoratore di bambini dell'autore Tommaso Braccini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libro di Tommaso Braccini, Indagine sull'orco - Miti e storie del divoratore di bambini, dell'editore Il Mulino, collana Intersezioni. Percorso di lettura del libro:

L' innovazione nella scuola. Per la formazione degli insegnanti.pdf

Passo dopo passo. La mia storia.pdf

Cenerentola. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Breve incontro.pdf

Le origini della virtù. Gli istinti umani e l'evoluzione della cooperazione.pdf

La schizofrenia non esiste, e se esistesse io vorrei averla. Diario.pdf

Il bosco addormentato.pdf

Un caso di coscienza.pdf

Amore al profumo di lavanda.pdf

Diritto e politiche dell'Unione Europea.pdf