Ripensare il diritto penale attraverso le (neuro-)scienze?

Criticalwinenotav.it Ripensare il diritto penale attraverso le (neuro-)scienze? Image

"Ripensare il diritto penale mediante le (neuro-)scienze?" è un saggio in forma monografica diretto agli studiosi del diritto penale e a chiunque abbia interesse a comprendere l'impatto che le scienze possono avere sul sistema giuspenalistico. Il saggio si articola in tre parti: la prima è dedicata alla confutazione della tesi secondo cui le neuroscienze avrebbero ridotto il libero arbitrio a un'illusione, minando il fondamento stesso del diritto penale; la seconda affronta le specificità di questa prova scientifica sul piano dell'ammissione e valutazione nel processo; la terza, più ampia, indaga le mutazioni che i nuovi saperi potrebbero in prospettiva produrre sulla fisionomia di importanti categorie penalistiche. Pur evidenziando gli innegabili benefici che ne deriverebbero in chiave di personalizzazione della responsabilità penale e cercando di confutare alcuni diffusi pregiudizi, "Ripensare il diritto penale attraverso le (neuro-scienze)?" rende ragione della diffidenza che le nuove forme di conoscenza ancora suscitano presso larga parte del mondo giuridico.

INFORMAZIONE

AUTORE Ombretta Di Giovine
DATA 2019
DIMENSIONE 6,43 MB

Le tecnologie legate alle neuroscienze (neurotecniche) aprono all'esplorazione della biologia del cervello umano e alle sue connessioni con il comportamento e rendono possibili connessioni tecnologiche tra cervello e computer e, in prospettiva, persino tra umani, attraverso computer (brain-machine-brain).Le neuroscienze cognitive promettono di svelare le correlazioni tra attività mentale e ...

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Ripensare il diritto penale attraverso le (neuro-)scienze? in formato pdf. L'autore del libro è Ombretta Di Giovine. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Il corso ha la finalità di arricchire lo studio del diritto penale attraverso un approccio empirico, prevalentemente mirato all'analisi dell'evoluzione del pensiero criminologico, e specificamente della genesi e della spiegazione del crimine, sul presupposto della necessità di una collaborazione interdisciplinare fra scienze empiriche e scienze normative.

Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie.pdf

Tre sentieri per il lago.pdf

Tomi e il colore.pdf

Tutto religioni.pdf

La conta degli italiani nei 150 anni dall'Unità.pdf

La storia che avanza.pdf

L' agente del caos.pdf

Mass media e processo nel crimine.pdf

Dizionario sanscrito. Sanscrito-italiano, italiano-sanscrito.pdf

Politiche di misericordia tra teoria e prassi.pdf

Il respiro della pioggia.pdf

19 istruttori servizi amministrativi nel Comune di Genova. Manuale per la preparazione alle prove d'esame.pdf

Storia della vite e del vino in Sardegna.pdf

Le 22 scintille di vita. La comprensione del corpo attraverso i 22 arcani.pdf

Dell'abitare. Corpi spazi oggetti immagini.pdf

Filosofia e medicina. Per una filosofia pratica della medicina.pdf

L' esercito di Francesco Giuseppe.pdf

Iniziazione all'alimentazione terapeutica. La salute attraverso il cibo.pdf

Romanzi e racconti. Vol. 1: La Madonna dei filosofi-Il castello di Udine-L'Adalgisa-La cognizione del dolore..pdf