6 giugno 1944, ore 6,30: una flotta di oltre 4000 navi emerge dalle brume della Manica di fronte alla Normandia. Trasporta 150,000 soldati britannici, americani, canadesi, polacchi e francesi pronti a sbarcare sulle coste della Fortezza Europa. Quei soldati, che s'immoleranno su spiagge ormai mitiche - Utah, Omaha, Sword, Gold, Juno - trovano di fronte a sé un temibile sistema di fortificazioni tedesche, ma hanno dalla loro l'effetto sorpresa, una grande ricchezza di mezzi e mesi di preparazione meticolosa realizzata nel più totale segreto. Sono stati preceduti dalle truppe aviotrasportate, atterrate nell'interno per occupare i nodi nevralgici della comunicazione nemica, e sono appoggiati dalla più potente forza aerea mai schierata in un'operazione di guerra. Claudio Razeto, ricorrendo a una tessitura narrativa che fa ampio ricorso alle voci dei protagonisti, ci conduce al centro di uno dei momenti cardine della storia del Novecento. Ne ricostruisce il contesto bellico e geopolitico, analizza le scelte strategiche, traccia i profili dei protagonisti dell'uno e dell'altro campo, e soprattutto va alla ricerca degli aspetti meno noti del D-day: il ruolo dei commandos e le operazioni di controspionaggio, la battaglia tecnologica e l'azione della Resistenza francese, fino al ruolo (pochissimo studiato e ancor meno conosciuto) delle truppe italiane presenti sul fronte dello sbarco. Con una sequenza di immagini di grande impatto. Per mettere il lettore al centro della storia.
AUTORE | Claudio Razeto |
DATA | 2019 |
DIMENSIONE | 5,44 MB |
D-Day. Una storia diversa. Ediz. illustrata è un libro di Razeto Claudio pubblicato da Edizioni del Capricorno nella collana SENZA COLLANA, con argomento Guerra mondiale 1939-1945 - sconto 5% - ISBN: 9788877074461
Brescia Bombardamenti aerei 1944-1945. L'album fotografico di Luigi Orsetti. Ediz. illustrata, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Leggio (Ceto), collana Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'età contemporanea, brossura, data pubblicazione 2018, 9788899256074.
L' assassina di Belleville.pdf
Delimitazione del campo della giurisprudenza.pdf
Esercizi di lettura per Marco Santagata.pdf
Il pellegrino delle stelle.pdf
Decorare con i colori a olio.pdf
Come trovare l'armonia in se stessi.pdf
Vivavoce spagnolo. Il primo dizionario che parla. CD-ROM. Vol. 2.pdf
Egadi. Perle del Mediterraneo.pdf
Diavoli, demoni, possessione. Sulla realtà del male.pdf
La Ferrari secondo Forghieri. Dal 1947 a oggi.pdf
I guardiani del potere. Eunuchi, templari, carabinieri e altri corpi scelti.pdf