La brevità della vita. Testo latino a fronte

Criticalwinenotav.it La brevità della vita. Testo latino a fronte Image

È il decimo dei "Dialoghi" di Seneca, dedicato al suocero Pompeo Paolino, che aveva in quel momento l'importante incarico di prefetto dell'annona, cioè di raccolta e distribuzione del grano nell'Urbe. E proprio all'amico, oltre che parente, Seneca dà il consiglio di ritirarsi a vita privata, tralasciando ogni attività pubblica. Assumendo cioè un atteggiamento filosofico apparentemente epicureo, nonostante lo stesso Seneca fosse un esponente importante dello stoicismo romano. È in realtà una fase difficile, questa per Seneca, per un breve lasso di tempo fuori dai giochi politici, prima ancora di ritornare in auge grazie al nuovo imperatore Nerone. Il trattatello si basa su un paradosso. Non è la vita a essere breve, come invece comunemente si crede. Essa è lunga, purché la si sappia razionalmente impiegare. Però la vita non deve essere dedicata agli altri, ma al sapere e alla filosofia. L'approccio di Seneca in questo dialogo definisce un importante modello di vita spirituale per l'età classica: Seneca concepisce la filosofia come ricerca della virtù e pratica della libertà.

INFORMAZIONE

AUTORE Lucio Anneo Seneca
DATA 2017
DIMENSIONE 4,59 MB

La brevità della vita. Testo latino a fronte è un libro di Lucio Anneo Seneca pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 8.08€!

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro La brevità della vita. Testo latino a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Lucio Anneo Seneca!

De brevitate vitae. Testo latino fronte di Seneca scarica l'ebook di questo libro gratuitamente (senza registrazione). Libri.cx ti permette di scaricare tutti i libri in formato ebook (epub, mobi, pdf) che vuoi senza nessun limite e senza registrazione Cerchi altri libri di Seneca, guarda la pagina a lui dedicata Clicca per vedere i libri di […]

Suzuki RG 500. Il mito nelle corse 1974-1980.pdf

I passi del discernere. «... chiamati a formare le coscienze, non a pretendere di sostituirle».pdf

Diritto delle banche.pdf

Il mitico detective Loki. Vol. 1.pdf

Né Dio né Genoma. Per una nuova teoria dell'ereditarietà.pdf

Mille domande e risposte. L'esame di stato architetti, ingegneri, geometri. Con DVD.pdf

Luci e ombre dell'anima.pdf

Silenzio.pdf

Lo sguardo realista.pdf

Impatto.pdf

Sword Art Online. Aincrad box vol. 1-2.pdf

Sabbie mobili. Tre settimane per capire un giorno.pdf

Frankenstein vive, vive!. Vol. 3.pdf

Il sussurro delle stelle.pdf

Storia segreta della magia. Magia in Israele.pdf

Elementi di termodinamica applicata.pdf