Il cinema dei pittori. Le arti e il cinema italiano 1940-1980. Ediz. illustrata

Criticalwinenotav.it Il cinema dei pittori. Le arti e il cinema italiano 1940-1980. Ediz. illustrata Image

Il catalogo, realizzato in occasione della mostra di Castiglioncello (Castello Pasquini, 14 luglio - 4 novembre 2007), affronta il tema delle relazioni tra cinema e arti visive nella cultura italiana tra la seconda metà degli anni Quaranta e gli anni Settanta. Propone una riflessione inedita sui linguaggi artistici e visivi del Novecento in Italia; il periodo, dunque, che va dalla nascita e dall'affermazione del neorealismo (che trovò nella tradizione figurativa italiana uno stimolo al superamento della stagione dei telefoni bianchi) al momento in cui, anche in Italia, si impone il paradigma televisivo. Sono qui raccolte celebri opere di pittori antichi (Alessandro Magnasco e Orazio Borgianni), ottocenteschi (Giovanni Fattori, Ferdinando Buonamici, Teofilo Patini, Pellizza da Volpedo, Arnold Bocklin), novecenteschi (Ottone Rosai, Renato Guttuso, Leoncillo, Man Ray), ai quali si ispirarono Luchino Visconti, Mauro Bolognini, Pier Paolo Pasolini, Mario Soldati, Valerio Zurlini, Roberto Rossellini posti a confronto con i fotogrammi che ne hanno citato l'insieme o i particolari. Non mancano poi alcune opere che rappresentano l'apice dell'attività grafica di registi particolarmente significativi per i quali l'interesse rivolto alle arti visive ha travalicato i confini di una semplice passione privata: Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2007
DIMENSIONE 9,86 MB

Mi presento: mi chiamo Chiara Tartagni e la migliore definizione che potrei affibbiare a me stessa è "onnivora"! I miei interessi spaziano dalla storia vera e propria alla storia dell'immagine, dal cinema al fumetto, dalla letteratura all'utilizzo delle erbe e dei profumi, fino alla musica metal... e sicuramente sto dimenticando qualcosa.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Il cinema dei pittori. Le arti e il cinema italiano 1940-1980. Ediz. illustrata dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nacquero così i "pittori di cinema". Nelle 432 pagine di questa nutrita raccolta di immagini, circa 500 di cui moltissime inedite, esistono diversi piani di lettura. Il primo è quello del curatore, Maurizio Baroni, forse il più noto appassionato e collezionista nell'ambiente cinematografico italiano.

L' autunno della guerra santa. Viaggio nel mondo islamico dopo l'11 settembre.pdf

La narrativa europea in età contemporanea. Cechov, Joyce, Proust, Woolf, Musil.pdf

La formazione dei tecnici di atletica leggera alla luce dei bisogni dei partecipanti ai corsi.pdf

Vivere le emozioni. Per capire i disturbi dell'umore e liberarsi dall'ansia.pdf

Cambiare pelle. Adolescenti e condotte a rischio.pdf

Armi animali. Come la natura ci ha insegnato a combattere.pdf

Domus (1940-1949). Ediz. inglese, francese e tedesca.pdf

In movimento. Proposte musicali per l'espressione gesto-motoria nella scuola di base. Con CD Audio.pdf

Storia del Regno delle Due Sicilie.pdf

Il diario.pdf

Ville storiche sul lago di Garda-Historische Villen am Gardasee.pdf

L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali.pdf

Se saprei scrivere bene.pdf