L' Iran e la bomba. I futuri assetti del Medio Oriente e la competizione globale

Criticalwinenotav.it L' Iran e la bomba. I futuri assetti del Medio Oriente e la competizione globale Image

In pochi anni i rapporti di forza a livello globale sono molto cambiati. E con essi il Medio Oriente, come si vede col rapido avanzare degli interessi della Cina nel Golfo Persico, le modernizzazioni della regione, il nuovo ruolo della Turchia, il dinamismo degli emirati del Golfo... Nel Medio Oriente esteso si gioca una partita decisiva per il futuro ordine mondiale e per definire i confini tra il potere asiatico che avanza e quello americano che retrocede. L'Iran è certamente un settore chiave di questa competizione globale. Soprattutto in virtù del suo ruolo economico (per le grandi riserve di idrocarburi) e della sua particolare collocazione geo-politica nella prospettiva dell'affermarsi dell'Asia come futuro, nuovo baricentro del potere mondiale. Solo partendo da questo dato è possibile leggere la questione dell'atomica iraniana, che da oltre vent'anni viene indicata dai paesi occidentali (e dai rispettivi organi di propaganda) come un imminente pericolo. A cosa risponde questa retorica a fronte della centralità della questione iraniana nello scacchiere politico mediorientale? Qual è il ruolo giocato dall'altra potenza atomica regionale, ovvero Israele?

INFORMAZIONE

AUTORE Giorgio S. Frankel
DATA 2010
DIMENSIONE 10,29 MB

L'Iran e la bomba. I futuri assetti del Medio Oriente e la competizione globale [Giorgio S. Frankel] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro L' Iran e la bomba. I futuri assetti del Medio Oriente e la competizione globale dell'autore Giorgio S. Frankel in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il riavvicinamento tra Turchia, Siria e Iran, sancito dalla recente visita a Istanbul dei presidenti iraniano e siriano, sta creando in Medio Oriente un nuovo asse regionale che potrebbe sostituire l'ormai debole triangolo arabo formato da Arabia Saudita, Siria ed Egitto.

I sì e i no. Concedere o proibire. Come possono regolarsi i genitori?.pdf

Ho bisogno di te.pdf

La lunga strada di Sara.pdf

La grande sintesi.pdf

Il pupazzo Pippo. Piccole avventure.pdf

Il libro della giungla.pdf

Kit Concorso per 50 collaboratori amministrativi MEF. Manuale completo-Concorso per 50-40-80 collaboratori amministrativi MEF. Quiz e tecniche di risoluzione per la preparazione alla prova preselettiva per il concorso di collaboratori amministrativi con orientamento giuridico (codici concorso 04, 05.pdf

Il leone, la strega e l'armadio. Le cronache di Narnia. Vol. 2.pdf

Odiavo i velisti.pdf

La mucca volante.pdf

Il viaggiatore leggero. Fiabe dal mondo e giochi di gruppo.pdf

Sottomissione. Ediz. speciale.pdf

Il segreto dell'usignolo.pdf