Bartleby lo scrivano

Criticalwinenotav.it Bartleby lo scrivano Image

Bartleby, scrivano, un giorno si rifiuta di svolgere il proprio lavoro. "Preferirei di no": questa è l'unica spiegazione che concede. Bartleby semplicemente si ferma, seduto alla scrivania, al centro dell'ufficio o nella prigione di New York, e fissa il muro. Perché? Sulle motivazioni si sono interrogati filosofi e letterati, senza trovare una risposta unanime. E il fascino del piccolo capolavoro di Melville, apparso per la prima volta nel 1853 e oggi considerato uno dei più bei racconti dell'era moderna, è proprio qui, nel mistero di un uomo che nega l'accesso al proprio animo e alle proprie ragioni, mentre sfida pacificamente la rigida società di Wall Street e sconvolge equilibri e aspettative, che crollano come un castello di presunzioni senza fondamento. Bartleby è un sognatore o un disilluso? Sergio Perosa, nella limpida introduzione, ne esplica la natura, consapevole dell'impossibilità di un giudizio definitivo sulla vita e le azioni dello scrivano di Wall Street.

INFORMAZIONE

AUTORE Herman Melville
DATA 2013
DIMENSIONE 9,78 MB

Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Bartleby lo scrivano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Herman Melville!

''Bartleby lo scrivano'' è tra i racconti più significativi dell'epoca moderna (pubblicato nel 1853). È considerato un precursore della letteratura esistenzialista e dell'assurdo. Il protagonista, uno scrivano impiegato in un ufficio di Wall Street, senza un motivo apparente o dichiarato comincia a rifiutarsi di eseguire gli ordini impartiti.

Gino, piccolo grande girino.pdf

Chi si nasconde a Topford? Ediz. illustrata.pdf

Della saggezza.pdf

Colora con Mukka Emma.pdf

La casetta degli animali.pdf

Guida all'alimentazione dello sportivo.pdf

Le innovazioni del prossimo futuro. Tecnologie prioritarie per l'industria. Microelettronica e semiconduttori. 9° edizione 2016.pdf

Psicologia dell'omosessualità. Identità, relazioni familiari e sociali.pdf

Scienza della cultura e logica di classe.pdf

La scimmia artistica. L'evoluzione dell'arte nella storia dell'uomo.pdf

Etruschi, archeologia e civiltà. Testi, autori e percorsi. Con CD-ROM.pdf

L' accusa.pdf

Opere retoriche. Testo latino a fronte.pdf

La società raggiante nel mondo di Ogmidia.pdf

Valentina Cortese. Un'attrice intermediale.pdf

Dante. Una vita d'amore e d'avventura. Beatrice, i lupi e le stelle.pdf

Mostri e creature mitologiche. Ediz. illustrata.pdf

Frozen. Racconti per sciogliere i cuori. Ediz. a colori.pdf