La «Tempesta» interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto

Criticalwinenotav.it La «Tempesta» interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto Image

Pubblicato nel 1978, più volte ristampato e tradotto in sei lingue, questo libro diventò e resta un riferimento obbligato nei dibattito sui metodi della storia dell'arte. Attraverso un esperimento di lettura dei due quadri più famosi e più controversi di Giorgione, la Tempesta e i Tre Filosofi, esso propone una riflessione sul carattere dell'argomentazione, le oscillazioni interpretative e lo statuto della prova nell'analisi iconografica, ma anche nello studio delle letture precedenti di quei dipinti e dei rispettivi approcci critici.

INFORMAZIONE

AUTORE Salvatore Settis
DATA 1978
DIMENSIONE 1,33 MB

Cominciamo dall'inizio. Siamo a Venezia nel 1530. La prima volta che la tempesta di Giorgione fa la sua comparsa è proprio durante quest'anno, quando Marcantonio Michiel scrive tra i suoi appunti di aver visto in casa di Gabriele Vendramin, un quadro che corrisponde alla perfezione alla descrizione di una tempesta identica a quella fatta da Giorgione.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book La «Tempesta» interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto in formato pdf. L'autore del libro è Salvatore Settis. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Un angelo in mezzo alla Tempesta. Quarant'anni sono passati da quando usciva per Einaudi la prima edizione del mio La «Tempesta» interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto (1978). Nella mia intenzione, la parola «interpretata» del titolo non voleva sbandierare un'interpretazione, la mia, da sfoggiare come certa e - di Salvatore ...

Le porte dell'eternità.pdf

Milano Porta Tosa. Alla ricerca di una stazione scomparsa.pdf

Quattro uomini in fuga.pdf

Valentina Mela Verde. Vol. 3: Tutte le storie 1974..pdf

Olivia danza.pdf

Vorrei saperti dire ti amo.pdf

Manifesto per la Sinistra e l'umanesimo sociale.pdf

ICT...innovazione, competenze, tecnologie. Analisi delle pratiche e professionalità del formatore.pdf

Corsica.pdf

Psicologia delle organizzazioni.pdf

Cronologia er(m)etica. La tradizione perenne dai primordi ai tempi at tuali. Vol. 3.pdf

Ginnastica medica cinese.pdf