Introduzione alla mitologia greca. Letture antiche e moderne

Criticalwinenotav.it Introduzione alla mitologia greca. Letture antiche e moderne Image

La mitologia è parte integrante della civiltà umana, e nella mitologia greca, in particolare, affonda le sue radici la cultura occidentale, tanto che artisti e pensatori continuano a leggere sullo sfondo del mito greco la condizione e le vicende dell'uomo contemporaneo. Dal Settecento in poi questo immenso patrimonio è oggetto di un'organica disciplina scientifica, che si intreccia con lo studio dell'antropologia, dell'etnografia, della psicanalisi, della letteratura, dell'arte, della filosofia. In questo volume, Suzanne Said presenta un'introduzione chiara, sintetica e rigorosa alla conoscenza della mitologia greca. Partendo dalle possibili definizioni del mito, l'opera propone una tipologia dei racconti mitici ed esamina le diverse espressioni poetiche che la letteratura greca (nell'arco di un millennio, da Omero a Fulgenzio) ce ne ha lasciato, illustrando poi le interpretazioni elaborate dagli stessi Greci e le teorie moderne sull'origine e la natura dei miti. Prefazione di Filippomaria Pontani.

INFORMAZIONE

AUTORE Suzanne Said
DATA 2012
DIMENSIONE 4,91 MB

La mitologia è parte integrante della civiltà umana, e nella mitologia greca, in particolare, affonda le sue radici la cultura occidentale, tanto che artisti e pensatori continuano a leggere sullo sfondo del mito greco la condizione e le vicende dell'uomo contemporaneo.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Introduzione alla mitologia greca. Letture antiche e moderne PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Suzanne Said!

La fenice è un uccello mitologico, fatto di fuoco, in grado di rinascere dalle proprie ceneri. La mitologia greca riprende questa creatura dagli antichi egizi, che la raffiguravano insieme al simbolo del disco solare. Secondo il mito greco la fenice è un uccello sacro dal bellissimo aspetto, con un piumaggio colorato e un lungo becco.

L' inferno degli esami.pdf

500 cupcake.pdf

Guida al cinema bellico.pdf

Monster Musume. Vol. 1.pdf

Che.pdf

Fondamenti di diritto della previdenza sociale.pdf

Politiche di sviluppo rurale tra programmazione e valutazione.pdf

Tutte le opere e i frammenti con la prima traduzione degli scolii. Testo greco a fronte.pdf

Contro gli stoici: Cristo, Socrate, Buddha. Saggi di storia della filosofia, gnosi e cristianesimo.pdf

Lei non sa chi eravamo noi.pdf

Interpres. Rivista di studi quattrocenteschi (2005). Vol. 24.pdf

Itabolario. L'Italia unita in 150 parole.pdf