Le età della memoria. Nostalgia, ricordi, dimenticanza

Criticalwinenotav.it Le età della memoria. Nostalgia, ricordi, dimenticanza Image

Durante la vecchiaia giungiamo alla conclusione che siamo diventati emigranti. Anche se siamo rimasti sempre nello stesso luogo, cresciuti nell'ambiente che ci era familiare, le nostre reminiscenze ci dimostrano, senza ombra di dubbio, che non siamo più nella terra della nostra infanzia. Ci ritroviamo all'estero senza essere mai partiti. Viaggiando a ritroso nella memoria constatiamo che molte cose continuano a esistere soltanto nel nostro ricordo. Il riaffiorare dei vecchi ricordi, o "effetto reminiscenza" è un fenomeno enigmatico. Sappiamo infatti che, col trascorrere del tempo, diminuisce la capacità di ricordare. Per contro, è tipico della vecchiaia il ripresentarsi di ricordi prima cancellati. Su questo tema si concentra il nuovo libro di Draaisma, studioso di fama internazionale dei meccanismi della memoria e docente di Storia della psicologia all'Università di Groningen. Utilizzando sia casi reali che esempi letterari, l'analisi tocca temi nodali legati alla vita quotidiana di ciascuno: la perdita di memoria in età avanzata con i luoghi comuni e le paure a essa connessi; il significato globale che i ricordi del passato tendono ad assumere quando osservati a distanza; il processo di costruzione della propria biografia così come è stato affrontato da alcuni scrittori; il fenomeno della nostalgia, indagato a partire dai ricordi struggenti di emigrati che hanno passato gran parte della loro vita lontani dal paese d'origine. Con un'intervista a Oliver Sacks.

INFORMAZIONE

AUTORE Douwe Draaisma
DATA 2009
DIMENSIONE 10,86 MB

Ciò si spiega con l'aumento dell'età media della popolazione, «anche se l'età avanzata rappresenta solo un "fattore di rischio" per questa patologia. A esporre l pericolo di demenze sono infatti anche altri problemi quali la depressione, l'ipertensione arteriosa, il diabete e i disturbi cardiovascolari - prosegue -.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Le età della memoria. Nostalgia, ricordi, dimenticanza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Douwe Draaisma!

Il film Midnight in Paris di Woody Allen spiega la nostalgia come una negazione del presente attraverso la vita del protagonista. L'inganno della vita presentato nel film è la sindrome dell'età dell'oro e si tratta della convinzione erronea secondo la quale si crede che un'epoca passata sia migliore di quella in cui viviamo.

Le banche popolari cooperative. Profili italiani ed europei.pdf

Ma Dai 1. Materiali per l'ascolto. Manuale per l'insegnamento.pdf

Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del Paladozza.pdf

Chi sta male non lo dice.pdf

La Zona mediterranea.pdf

Riscoprire Mahler nella sua poetica musicale e filosofica.pdf

Il resto della settimana.pdf

Agenda legale d'udienza 2020. Ediz. blu.pdf

Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale.pdf

Ieri, oggi e domani. Il cinema di genere in Italia.pdf

Il libro dei giochi da viaggio. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

La logica della filosofia e la dottrina delle categorie. Uno studio sull'ambito di sovranità della forma logica.pdf

Dybala. Nel nome del padre.pdf

Il grande incantatore. Il cinema di Terry Gilliam.pdf