Le età della memoria. Nostalgia, ricordi, dimenticanza

Criticalwinenotav.it Le età della memoria. Nostalgia, ricordi, dimenticanza Image

Durante la vecchiaia giungiamo alla conclusione che siamo diventati emigranti. Anche se siamo rimasti sempre nello stesso luogo, cresciuti nell'ambiente che ci era familiare, le nostre reminiscenze ci dimostrano, senza ombra di dubbio, che non siamo più nella terra della nostra infanzia. Ci ritroviamo all'estero senza essere mai partiti. Viaggiando a ritroso nella memoria constatiamo che molte cose continuano a esistere soltanto nel nostro ricordo. Il riaffiorare dei vecchi ricordi, o "effetto reminiscenza" è un fenomeno enigmatico. Sappiamo infatti che, col trascorrere del tempo, diminuisce la capacità di ricordare. Per contro, è tipico della vecchiaia il ripresentarsi di ricordi prima cancellati. Su questo tema si concentra il nuovo libro di Draaisma, studioso di fama internazionale dei meccanismi della memoria e docente di Storia della psicologia all'Università di Groningen. Utilizzando sia casi reali che esempi letterari, l'analisi tocca temi nodali legati alla vita quotidiana di ciascuno: la perdita di memoria in età avanzata con i luoghi comuni e le paure a essa connessi; il significato globale che i ricordi del passato tendono ad assumere quando osservati a distanza; il processo di costruzione della propria biografia così come è stato affrontato da alcuni scrittori; il fenomeno della nostalgia, indagato a partire dai ricordi struggenti di emigrati che hanno passato gran parte della loro vita lontani dal paese d'origine. Con un'intervista a Oliver Sacks.

INFORMAZIONE

AUTORE Douwe Draaisma
DATA 2009
DIMENSIONE 8,19 MB

La perdita di memoria è l'incapacità, transitoria o permanente, di non riuscire a ricordare uno o più eventi trascorsi. Quali sono i primi sintomi e le cause negli anziani? E quando e perchè questo fenomeno interessa i giovani? Oltre alle terapie a base di farmaci esistono rimedi omeopatici o tecniche efficaci?

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Le età della memoria. Nostalgia, ricordi, dimenticanza dell'autore Douwe Draaisma in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Tema sulla nostalgia A ognuno di noi è capitato, nel prendere in mano un vecchio album di fotografie o nel guardare video girati con la propria famiglia, nel rivedere più volte scene di un film ...

Zanna Bianca-Il richiamo della foresta di Jack London.pdf

Storia d'armi e d'imbrogli. Ken Parker Classic. Vol. 20.pdf

Memorie private del viaggio in Toscana di Teresina Bianchi e Dott. Pietro Bortolotti nel 1857.pdf

L' idea di bene in Tolstoj e Nietzsche. Filosofia e predicazione.pdf

Saggio sulla conoscenza approssimata.pdf

Venezia in gramaglie. Funerali pubblici nel lungo Ottocento.pdf

I quattro libri di lettura.pdf

Nove su dieci. Perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa.pdf

Donna e sport.pdf

Antonio Muñoz storico dell'arte e collezionista. La fotografia per la ricerca e la didattica.pdf

Fascio e martello. Viaggio per le città del duce.pdf

Reporter in trappola. Ediz. illustrata.pdf

Il ghostwriter.pdf

Simulazione di malattia mentale.pdf

Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo.pdf