L' ultima vittoria di Hitler. Arnhem 1944

Criticalwinenotav.it L' ultima vittoria di Hitler. Arnhem 1944 Image

Nel settembre 1944, gli Alleati cercarono di chiudere la Seconda guerra mondiale con un'operazione spericolata, che diventerà un simbolo della stupidità e dell'ostinazione dell'alto comando «Nella mani di Beevor, la storia diventa uno studio sul carattere di una nazione» - The Times Nel settembre del 1944 l'esercito del Terzo Reich sta lentamente arretrando verso la Germania, mentre gli Alleati avanzano in Belgio puntando ai Paesi Bassi. Intanto, sul fronte orientale, anche l'Armata rossa mette pressione ai generali tedeschi, ormai in balia di Hitler sempre più ansioso e delirante. Per il feldmaresciallo britannico Bernard Montgomery è l'occasione perfetta: vuole mettersi al comando delle operazioni alleate nel continente, una risposta alla nomina - a suo parere ingiusta - di Dwight Eisenhower come comandante supremo. "Monty" sostiene con vigore un piano a dir poco ambizioso: l'operazione Market Garden, con la quale prendere il controllo dei ponti che attraversano il basso Reno e sfondare in territorio nemico. Una prima ondata di truppe paracadutate oltre le linee tedesche aprirà la strada all'avanzata trionfale della fanteria. Ma gli alti ufficiali stanno dimenticando una massima fondamentale della strategia militare: nessun piano sopravvive intatto all'incontro con il nemico. Troppe cose devono andare lisce perché l'operazione riesca. Quel piano avventato si tradurrà in un disastro costato la vita a migliaia di soldati, costretti a giorni di scontri incessanti circondati dai nemici, fino alla tragica e disperata ritirata. Ma il prezzo più alto lo pagheranno i civili olandesi, schierati da subito al fianco dei liberatori e presto schiacciati dalla terribile rappresaglia nazista. Antony Beevor, utilizzando fonti inedite o trascurate, conduce il lettore nel cuore degli scontri, mostrandoci la terribile realtà dei combattimenti che il generale tedesco Kurt Student definì «l'ultima vittoria tedesca».

INFORMAZIONE

AUTORE Antony Beevor
DATA 2018
DIMENSIONE 5,56 MB

L'invasione alleata della Germania fu l'insieme delle ultime operazioni e manovre militari avvenute sul fronte occidentale della seconda guerra mondiale.Da febbraio a maggio del 1945, gli Alleati organizzarono e misero in atto una serie di manovre con l'intento di attraversare il fiume Reno, dilagare in Germania e costringere i tedeschi alla resa, avvenuta dopo l'occupazione sovietica di ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book L' ultima vittoria di Hitler. Arnhem 1944 in formato pdf. L'autore del libro è Antony Beevor. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Acquista online il libro L'ultima vittoria di Hitler. Arnhem 1944 di Antony Beevor in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Elementi di stile nella scrittura.pdf

Willard Van Orman Quine.pdf

La memoria del bambino. Come aiutare i nostri figli a costruire la loro personalità.pdf

Kafka sognatore ribelle.pdf

La politica estera dell'Italia 2013.pdf

Il mio demone custode.pdf

Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia.pdf

Donna della parola. Etty Hillesum e la scrittura che dà origine al mondo.pdf

Storia del cinema italiano. Vol. 2: 1895-1911..pdf

Minecraft. Mega trucchi e segreti.pdf

Biciclette vintage. Guida alla scelta, al recupero e al restauro. Ediz. illustrata.pdf

La sfida della conoscenza. Il progetto Genoma e le sue implicazioni.pdf

Il mondo di Atene.pdf

Isonzo 1917.pdf

L' eucaristia come vuole il Signore.pdf

Psicologia delle disabilità.pdf

Le parole sognate dai pesci. Ediz. ampliata.pdf

Radicali liberi. Come combatterli per prevenire l'invecchiamento e le malattie.pdf