Paolo Zermani. Architettura e tempo. La ricostruzione del castello di Novara

Criticalwinenotav.it Paolo Zermani. Architettura e tempo. La ricostruzione del castello di Novara Image

"Con Paolo Zermani. Architettura e Tempo dedicata al progetto del Castello di Novara, si arriva alla quinta Mostra di Architettura, nell'arco di soli due anni, che chi scrive ha ideato e promosso per il DiARC, Dipartimento di Architettura della Università degli Studi di Napoli Federico II, invitando protagonisti dell'architettura europea a esporre solo una opera. L'obiettivo di queste mostre non è infatti quello di costruire monografie su produzioni peraltro talvolta, molto ampie e altrettanto note, ma piuttosto quello di utilizzare un progetto per discutere e approfondire questioni di carattere teorico e generale legate all'Architettura e al suo farsi. La Mostra sulla Ricostruzione del castello di Novara riguarda, tra le tante, una questione che interessa discutere, in particolare all'interno delle scuole di architettura italiane, dove, l'intervento sul patrimonio costruito e quello per la costruzione del nuovo vengono presentati agli studenti come categorie di intervento riferibili a teorie, metodi e tecniche appartenenti ad ambiti disciplinari differenti e caratterizzati da posizioni inconciliabili tra chi guarda all'opera come documento, il cui valore può ridursi a quello testimoniale, e chi invece, fondandosi su un giudizio di natura formale, ambisce a costruire - o ricostruire - un monumento che, come la radice latina del termine ci ricorda, ha il compito di ricordare, il passato, e ammonire, per il futuro. In questo progetto Paolo Zermani sceglie la seconda via e si dimostra architetto colto e sensibile nell'interpretare i caratteri del monumento esistente e architetto raffinato e coraggioso nell'aggiungerne di nuovi: come l'Architettura e il suo progetto hanno sempre fatto, rendendo le nostre città quel patrimonio ricco di storia e di valori che il mondo ci invidia." (Federica Visconti, Renato Capozzi)

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019
DIMENSIONE 10,56 MB

Il progetto del gruppo di architetti coordinato da Paolo Zermani per il restauro e la ricostruzione del castello di Novara è stato elaborato in seguito alla vittoria del concorso internazionale che prevedeva, oltre al suo restauro, una nuova destinazione museale (Museo archeologico, Collezione civica di arte antica, Galleria d'arte ...

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Paolo Zermani. Architettura e tempo. La ricostruzione del castello di Novara PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Architettura: luogo, tempo, terra, luce, silenzio è un libro di Paolo Zermani pubblicato da Mondadori Electa nella collana Architetti e architetture: acquista su IBS a 26.60€!

La follia improvvisa di Ignazio Rando.pdf

Mansfield Park.pdf

Stanley Kubric. Rapina a mano armata.pdf

Summa pitagorica. Testo greco a fronte. Ediz. integrale.pdf

Immigrazione. Le politiche in Europa.pdf

Le confutazioni sofistiche.pdf

A piedi nudi.pdf

WeBeach. Orba e Gorzente.pdf

Waylock. I principi di Shirien.pdf

I nuovi procedimenti di prevenzione incendi dopo il D.M. 20/12/2012. Con CD-ROM.pdf

Weekend di terrore.pdf

Gioca e crea regali per tutte le occasioni. Con materiali di recupero.pdf

Gli enigmi dello spettro.pdf

La cantina. Una via di scampo.pdf

La bellezza salverà il mondo. Wilde, Rilke, Cvetaeva.pdf

La scala a chiocciola.pdf

Suor Monika.pdf

Yoganap.pdf

Grande dizionario di spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. CD-ROM.pdf

Del piacere della virtù. Paolo Veronese, Alessandro Magno e il patriziato veneziano. Ediz. illustrata.pdf