I Gonzaga. Cavalieri, vesti, argenti, vini. La «magna curia» del 1340. Ediz. a colori

Criticalwinenotav.it I Gonzaga. Cavalieri, vesti, argenti, vini. La «magna curia» del 1340. Ediz. a colori Image

Il Liber magne curie, conservato presso l'Archivio di Stato di Mantova, fu redatto nel 1340, in occasione dei grandi festeggiamenti organizzati a corte dai Gonzaga per celebrare il potere raggiunto con quattro matrimoni familiari e con l'investitura di ventiquattro nuovi cavalieri: un susseguirsi di banchetti, tornei e bagordi, canti e balli, durati otto giorni. Il volume presenta la riproduzione fotografica completa delle diciotto carte che costituiscono il Liber corredata dalla trascrizione integrale e da un elenco lessicale. L'inedito e ricco corpus documentario è preceduto da saggi storici che introducono ai cinque temi declinati nel titolo del volume e, novità nel campo degli studi delle arti applicate, da tre "glossari ragionati " e illustrati dei termini sconosciuti e più controversi nel campo dei tessili, dell'oreficeria e dell'alimentazione, scritti da specialisti in ognuno dei tre settori, Chiara Buss, Chiara Maggioni ed Enrico Carnevale Schianchi.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2016
DIMENSIONE 10,50 MB

I Gonzaga. Cavalieri, vesti, argenti, vini. La «magna curia» del 1340. Ediz. a colori, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Silvana, collana Cataloghi di mostre, brossura, data pubblicazione 2016, 9788836635856.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro I Gonzaga. Cavalieri, vesti, argenti, vini. La «magna curia» del 1340. Ediz. a colori PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

I Valenti furono un'antica e nobile famiglia mantovana di origini longobarde che si trasferì a Mantova già nel XIV secolo.. Nel 1518 il marchese di Mantova Francesco II Gonzaga, per i servigi resi, concesse alla famiglia il privilegio di accompagnare al loro cognome quello dei Gonzaga, che da allora si chiamò Valenti Gonzaga.

009 re:cyborg. Vol. 1.pdf

Roll again. Vol. 2.pdf

In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell'uomo preistorico.pdf

Segni, simboli e miti.pdf

Limes. Rivista italiana di geopolitica (2019). Vol. 9: Hong Kong, una Cina in bilico..pdf

Final Fantasy. Lost stranger. Vol. 2.pdf

Il politeismo dei valori.pdf

Una fragile perfezione.pdf

Risvegliare la macchina biologica per utilizzarla come strumento magico.pdf

Villaggio. Kranz, Fracchia, Fantozzi... Il meglio degli sketch di un genio che ha segnato un'epoca. Con DVD.pdf

Aggiornamenti sulle riforme costituzionali (1998-2008).pdf

Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi).pdf