In Italia molti comitati e gruppi di cittadini resistono a grandi opere dannose, inutili, imposte dall'alto. Tra questi, il movimento più grande, radicale e radicato è senz'altro quello No Tav in Val di Susa, all'estremo occidente del Paese, fra Torino e il confine con la Francia. Un movimento che da venticinque anni sperimenta forme nuove - e al tempo stesso antiche - di partecipazione, autogestione, condivisione. Perché proprio in Val di Susa? Per più di tre anni Wu Ming 1 ha cercato la risposta a questa domanda. Si è immerso nella realtà del movimento No Tav, partecipando a momenti-chiave della lotta, intervistando decine di attivisti, incrociando storia orale e fonti d'archivio, contemplando la valle dall'alto dei suoi monti. "Un viaggio che non promettiamo breve" è il risultato di quel lavoro. La voce del narratore ci fa passare dal romanzo di non-fiction alla chanson des gestes, dall'inchiesta serrata alla saga popolare di ispirazione latinoamericana, con omaggi a Gabriel García Márquez e al "Ciclo andino" di Manuel Scorza. Dopo "Point Lenana\
AUTORE | Wu Ming 1 |
DATA | 2016 |
DIMENSIONE | 9,59 MB |
"Perché proprio in Val Susa" è l'interrogativo che si è posto Wu Ming 1, membro del collettivo di scrittori Wu Ming che da quasi venti anni si muove sul labile confine tra romanzi, narrativa, reportage e storia, e che un anno orsono ha pubblicato «Un viaggio che non promettiamo breve - Venticinque anni di lotte No Tav».
Un viaggio che non promettiamo breve è uscito alla fine del 2016 e oggi, alla buon'ora, lo mettiamo a disposizione in download gratuito, senza DRM, in quattro diversi formati. I link sono in fondo. ↓ Le storie che il libro racconta proseguono. Le questioni di cui tratta rimangono centrali.
Il progetto della sicurezza. Spazi e arredi per la terza età.pdf
Direzione ed educazione corale. Le possibilità, i limiti.pdf
Gli italiani spiegati da Berlusconi.pdf
Cenerentola. Pop-up miniclassici. Ediz. a colori.pdf
Aziende. Vol. 1: Istituzioni di economia aziendale..pdf
Il ragazzo che sognava Kim Novak.pdf
Una grande amicizia. Ediz. a colori.pdf