Dov'è andato il nonno?

Criticalwinenotav.it Dov'è andato il nonno? Image

La morte è un tema molto delicato. Non è necessario affrontarlo a priori con i bambini, a meno che non ce ne sia l'occasione. In quel caso è molto importante non cercare di nascondere la verità ai piccoli che finirebbero con l'interrogarsi sul perché lo stato d'animo dei propri adulti di riferimento è così cambiato e potrebbe finire col restare confusi e addirittura sentirsene responsabili. Al di là della religiosità della famiglia, certamente per un bambino può essere d'aiuto l'idea di poter rievocare almeno con la memoria e con il pensiero l'immagine della persona scomparsa. La malattia, la vecchiaia, la morte necessitano di spiegazioni delicate e chiare. La possibilità di condividere la sofferenza della mancanza, senza amplificarne la portata ma, anzi, aiutando il piccolo a tollerarla e, solo pian piano, a superarla, fornendo un esempio di equilibrio e chiarezza di sentimenti, è il primo passo per poter superare al meglio questi dolori. Per un bambino l'entità di un "trauma" è proporzionale al modo in cui il genitore glielo filtra, non certo edulcorandolo, ma piuttosto chiarendone la causa e gli effetti con poche, semplici e chiare parole. I libricini della serie "Conversazioni piccole" ospitano un dialogo fitto fitto tra un bambino e un adulto a proposito di un tema valoriale che tocca la vita dei bambini. Il colloquio è privo di riflessioni e digressioni e rispecchia al massimo l'esigenza del bambino.

INFORMAZIONE

AUTORE Cristina Petit
DATA 2013
DIMENSIONE 10,93 MB

Ma dov'è andato il nonno? Ediz. a colori (Italiano) Copertina flessibile - 16 ottobre 2018 di Silvia Sommariva (Autore), G. Gaviraghi (Illustratore) 5,0 su 5 stelle 3 voti. Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Dov'è andato il nonno? in formato pdf. L'autore del libro è Cristina Petit. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Dove è andato il nonno? Affrontare il lutto nei bambini. Nell'infanzia di molti bambini può arrivare il momento di dover affrontare un lutto.

Dal Marocco a Capo Nord. L'Europa in treno spendendo poco.pdf

Una cosa divertente che non farò mai più letto da Giuseppe Battiston. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale.pdf

La villa del bandito.pdf

Castelli e cavalieri.pdf

Alters. Vol. 1: storia di Chalice, La..pdf

La bomba. Cinquant'anni di Piazza Fontana. Copia autografata.pdf

Quasi un autoritratto del professore da giovane.pdf

Il trono di spade. Un gioco di troni. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.pdf

Letteratura e mito.pdf

All'aperto. Abbasso la noia!.pdf

Matematica e scienze A059. Manuale concorso a cattedre per la scuola secondaria di secondo grado. Teoria e test.pdf

La mountain bike.pdf

Livorno. Ediz. multilingue.pdf

È stato un attimo.pdf

Tirolo orientale. Alpinismo, falesie e vie ferrate. Ediz. tedesca.pdf