Dov'è andato il nonno?

Criticalwinenotav.it Dov'è andato il nonno? Image

La morte è un tema molto delicato. Non è necessario affrontarlo a priori con i bambini, a meno che non ce ne sia l'occasione. In quel caso è molto importante non cercare di nascondere la verità ai piccoli che finirebbero con l'interrogarsi sul perché lo stato d'animo dei propri adulti di riferimento è così cambiato e potrebbe finire col restare confusi e addirittura sentirsene responsabili. Al di là della religiosità della famiglia, certamente per un bambino può essere d'aiuto l'idea di poter rievocare almeno con la memoria e con il pensiero l'immagine della persona scomparsa. La malattia, la vecchiaia, la morte necessitano di spiegazioni delicate e chiare. La possibilità di condividere la sofferenza della mancanza, senza amplificarne la portata ma, anzi, aiutando il piccolo a tollerarla e, solo pian piano, a superarla, fornendo un esempio di equilibrio e chiarezza di sentimenti, è il primo passo per poter superare al meglio questi dolori. Per un bambino l'entità di un "trauma" è proporzionale al modo in cui il genitore glielo filtra, non certo edulcorandolo, ma piuttosto chiarendone la causa e gli effetti con poche, semplici e chiare parole. I libricini della serie "Conversazioni piccole" ospitano un dialogo fitto fitto tra un bambino e un adulto a proposito di un tema valoriale che tocca la vita dei bambini. Il colloquio è privo di riflessioni e digressioni e rispecchia al massimo l'esigenza del bambino.

INFORMAZIONE

AUTORE Cristina Petit
DATA 2013
DIMENSIONE 2,63 MB

Vediamo dov'è andato Philip Valentine alle otto di sera. Let's see where Phillip Valentine went at 8pm. Può darsi che sappia dov'è andato. She might know where he went. Poi proviamo a capire dov'è andato Carter. Then we'll try to find where Carter went. Non so dov'è andato, c'è troppo fumo.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Dov'è andato il nonno? in formato pdf. L'autore del libro è Cristina Petit. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Dopo aver letto il libro Dov'è andato il nonno? di Cristina Petit ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

L' assassinio di re Tut.pdf

Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo.pdf

Smart shopping. Il metodo francese per spendere meglio senza rinunce.pdf

La figlia di Elminster. L'epopea di Elminster. Forgotten Realms. Vol. 2.pdf

Gli alberi di conoscenze. Educazione e gestione dinamica delle competenze.pdf

Fiabe.pdf

Textus. English studies in Italy (2013). Vol. 3: Beyond borders: global literature and translation..pdf

Corsaro della Repubblica.pdf

Natural body building. Tecniche e segreti.pdf

Compendio di diritto d'autore.pdf

Vorrei essere una star. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf