Umanesimo futuro. Conosci te stesso

Criticalwinenotav.it Umanesimo futuro. Conosci te stesso Image

Il tema di questo "pamphlet" è il sapere, riletto nelle sue origini e nelle trasformazioni del mondo medioglobale, dove appare disperso il significato profondo della conoscenza consapevole. I rischi, le paure e le conflittualità che attraversano la società, soprattutto nella sua dimensione virtuale, sembrano pregiudicare il senso e la memoria della cultura umanistica, come rapporto cosciente tra sapere e realtà e, così, far dimenticare il significato della libertà come valore comune. Annamaria Rufino con questo pamphlet "getta un sasso nello stagno non solo della malinconia contemporanea ma anche dell'elogio convenzionale del solo comunicazione, individualizzante e liberatorio, del there is no alternative... ". Non è un testo accademico, ma una presa di "posizione contro il mondo così com'è per il mondo come potrebbe essere". (Jan Spurk)

INFORMAZIONE

AUTORE Annamaria Rufino
DATA 2014
DIMENSIONE 9,20 MB

Prendendo spunto da una richiesta rivoltami qualche tempo fa da Viviana D., colgo l'occasione per fare gli auguri per il 2013 con un post di approfondimento sulla notissima massima sapienziale γνῶθι σ(ε)αυτόν («conosci te stesso»). «Conosci te stesso» era scritto a caratteri cubitali sul frontone del tempio di Apollo a Delfi (insieme con l'invito alla ... Leggi tutto ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Umanesimo futuro. Conosci te stesso in formato pdf. L'autore del libro è Annamaria Rufino. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Umanesimo di primo e secondo Quattrocento. L'umanesimo del XV secolo, forgiato dalla presenza di umanisti dai tratti personali e dagli interessi più variegati, vide nella proposta petrarchesca e poi boccacciana la base comune su cui dare vita al progetto culturale dei due grandi maestri del XIV secolo.

I sentieri della ricerca sociale.pdf

Jeeg. Ultimate edition. Vol. 2.pdf

Il Piccolo Principe. Il libro con i magneti. Ediz. illustrata.pdf

Esercitazioni per il calcio all'olandese. Coperture e pressing difensivi. DVD. Con libro. Vol. 3.pdf

Elettrotecnica.pdf

Impariamo ad imparare. Come apprendere e memorizzare velocemente.pdf

Percorsi. Vol. 10.pdf

Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale (2018). Vol. 1.pdf

Malesseri metropolitani. Storie vere di persone senza dimora.pdf

Compendio di diritto ecclesiastico.pdf

L' impresario delle Smirne.pdf

Stanley Kubrick. L'umano, né più né meno.pdf

Noè, gli animali e l'arca. Ediz. a colori.pdf

L' uomo dei desideri.pdf

Alla Mirè e altri racconti.pdf

Le carte della padronanza dell'amore. Carte.pdf