Riace, una storia italiana

Criticalwinenotav.it Riace, una storia italiana Image

Riace e il suo sindaco, Domenico Lucano, sono un tutt’uno. Sono il simbolo di un’Italia per bene, solidale, impegnata contro l'esclusione, il razzismo e le mafie. Il simbolo di un miracolo possibile, quello di un'integrazione pacifica tra autoctoni e migranti, capace di realizzare un rilancio sociale ed economico. Un simbolo in controtendenza nell’Italia di Salvini e dei predicatori di odio, nell’Italia degli sprechi, della corruzione, della convivenza con le mafie, dell'egoismo localistico, del rifiuto del diverso. In questo contesto è intervenuto come un fulmine l’arresto di Lucano. Non per essersi arricchito o per avere sfruttato la sua carica, ma per il reato di solidarietà: per avere accolto e sostenuto i migranti anche forzando le regole. Un arresto che ha provocato la reazione spontanea di centinaia di migliaia di persone di ogni estrazione, per ribadire che l’esperienza di Riace deve continuare. A quell’esperienza, dalla nascita alle ultime vicende, è dedicato il libro di Chiara Sasso, che ne è stata da sempre partecipe.

INFORMAZIONE

AUTORE Chiara Sasso
DATA 2018
DIMENSIONE 9,17 MB

Storia Il primo documento. Il primo documento che parla dell'esistenza di Riace è del 1562 in merito alla morte del riacese Cristoforo Crisostomo e della sua probabile proclamazione a santo.La campana della Chiesa dell'Assunta riporta poi scritto: Hanc fundere fecit campanam Confraternitas s.mi Sacramenti, A.D. 1596.In quei tempi la città disponeva di una cinta muraria e di tre porte d ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Riace, una storia italiana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Chiara Sasso!

Riace, una storia italiana è un libro scritto da Chiara Sasso pubblicato da EGA-Edizioni Gruppo Abele nella collana I ricci x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Alice in Cloverland. Vol. 3.pdf

Essere Nanni Moretti.pdf

La fiaba irresistibile. Storia culturale e sociale di un genere.pdf

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Perché mamma e papà fanno le stesse cose in maniera differente.pdf

La felicità si impara ogni giorno. Omelie da Santa Marta (marzo 2014-giugno 2015).pdf

Una ragazza affidabile.pdf

Due pedali per volare.pdf

L' inferno dei guelfi e i principi del purgatorio.pdf

Un fidanzato via satellite. Un divano per dodici.pdf

Detective Conan. Vol. 94.pdf

Petrarca il viaggiatore. Guida a un viaggio in Terrasanta. Testo latino a fronte.pdf

Codice civile e leggi complementari.pdf

Reset. Arrampicare leggeri. Scoprire sé stessi con l'arrampicata.pdf

Lo studio della Bibbia nel Medioevo.pdf