Filastrocca delle novantanove pecorelle rimaste nel recinto. Una filastrocca per far addormentare i bambini. Ediz. illustrata

Criticalwinenotav.it Filastrocca delle novantanove pecorelle rimaste nel recinto. Una filastrocca per far addormentare i bambini. Ediz. illustrata Image

"Una pecorella che salta la staccionata/ Due pecorelle che fanno una ballata/ Tre pecorelle che vorrebbero andar via..." Ma un momento! Non è così la conta delle pecorelle! E cosa succederebbe se, invece di saltare la staccionata, le pecorelle restassero nel loro recinto? Chi ci aiuterebbe a farci addormentare? Questa filastrocca, studiata per aiutare i bambini ad addormentarsi più facilmente, comincia con la "conta delle pecorelle che saltano la staccionata"; ma qui è soltanto la prima pecorella a saltare dal suo recinto perché poi lo sguardo del narratore si poserà su immagini sempre diverse e inaspettate, senza smettere di contare. Solo alla fine della filastrocca ritroveremo le altre novantanove pecorelle che, per questa volta, sono rimaste nel loro recinto. Questa continua variazione di scena incuriosisce e mantiene viva l'attenzione del bambino quel tanto che basta a non farlo annoiare, ma non troppo da spezzare l'effetto calmante dato dalla "conta" e dal ritmo dei versi della filastrocca. L'alternarsi dell'aspetto ripetitivo da un lato, e dell'effetto sorpresa dall'altro, crea un equilibrio ipnotico che aiuta il bambino a calmarsi e a prendere sonno prima e con serenità.

INFORMAZIONE

AUTORE Grazia Salvo
DATA 2019
DIMENSIONE 4,34 MB

Conversando coi bambini, cerchiamo di capire il significato delle parole della filastrocca e decidiamo di imparare la dizione di almeno una. La più significaiva è "PORTAKAL", che significa arancia. Quindi chiediamo ai bambini stranieri come si dice "arancia" nella loro lingua e veniamo a scoprire che in Albania si usa una parola molto simile a quella turca: "PORTOKALL".

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Filastrocca delle novantanove pecorelle rimaste nel recinto. Una filastrocca per far addormentare i bambini. Ediz. illustrata in formato pdf. L'autore del libro è Grazia Salvo. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Un soldo per le tue paure PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web hookroadarena-thaifestival.co.uk e scarica il libro di Un soldo per le tue paure e altri libri dell'autore Giordano Aterini assolutamente gratis!

Il franchising e le sue tecniche.pdf

I fasci siciliani (1892-1894).pdf

I tarocchi marsigliesi. Con 72 carte.pdf

Libellus deductus sensum: sulla relazione tra rivoluzione e musica.pdf

Interni con figure.pdf

Maschere di donna.pdf

Corri Lidja, corri.pdf

Etica pubblica e religioni.pdf

Quaderni di ricerca sull'artigianato (2017). Vol. 1.pdf

Del soprannaturale.pdf

Noi dentro e tutto il mondo fuori.pdf

Nahui.pdf

Niente di personale.pdf

Esercitazioni di scienza delle costruzioni. Vol. 2.pdf