Il salto

Criticalwinenotav.it Il salto Image

Questi racconti, scritti nella seconda metà degli anni ottanta, sono di ambientazione prevalentemente africana, ma non si svolgono solo in Sudafrica, o nel resto del continente. Offrono piuttosto una panoramica del mondo nel suo complesso. Sono storie diverse tra loro, in differenti paesi, con personaggi di varia estrazione sociale e razziale. Sono sedici narrazioni lapidarie e folgoranti, tra cui: una fuga dal Mozambico attraverso il Kruger Park, in condizioni così dure da rendere i fuggitivi simili agli animali che i turisti vanno ad ammirarvi; un rapporto d'amore tra una meticcia e uno svedese, messo in pericolo dall'impegno politico di lei; la paura dei bianchi di essere assaliti nelle loro case e il tentativo di trasformare quindi le abitazioni in bunker, con il rischio di rimanervi imprigionati a propria volta; l'eterno interrogarsi da parte di alcuni bianchi sulla possibilità reale di considerare il Sudafrica il loro paese; il disgusto di un controrivoluzionario verso ciò che ha fatto; la colpa segreta di un ricco agricoltore afrikaner. Sono spesso storie di violenza, esplicita o implicita che sia, narrate in modo incalzante, con finali per lo più imprevisti e aperti, che lasciano il segno. Con sguardo disincantato e problematico, e in uno stile asciutto e incisivo, Nadine Gordimer vi affronta temi a lei particolarmente cari, quali la politica, l'amore, il futuro, l'incontro e lo scontro tra culture, le conseguenze di sradicamento e migrazioni.

INFORMAZIONE

AUTORE Nadine Gordimer
DATA 2007
DIMENSIONE 8,76 MB

il Salto, Roma. 13,259 likes · 33 talking about this. Modi nuovi per media nuovi. Vogliamo un media differente che per funzionare necessita di modi differenti. Cerchiamoli insieme. Dal basso.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Il salto in formato pdf. L'autore del libro è Nadine Gordimer. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Richard Douglas Fosbury, detto Dick, nasce il 6 marzo 1947 a Portland (USA). A lui si deve l'invenzione della tecnica moderna del salto in alto, il cosiddetto Fosbury Flop: un modo di saltare l'ostacolo, mostrato al mondo per la prima volta nel 1968, attraverso cui l'atleta rovescia all'indietro il corpo per scavalcare l'asticella, e cade sulla schiena.

La canzone napoletana dalle origini ai nostri giorni. Storie e protagonisti.pdf

Enciclopedia dei dinosauri.pdf

Amico Aspertini 1474-1552. Artista bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello. Catalogo della mostra.pdf

Il bosco. Ediz. a colori.pdf

Katitzi e il piccolo Swing.pdf

Enigmi senza tempo.pdf

Cappuccetto Rosso-Hänsel e Gretel.pdf

Il boom di Roscellino.pdf

Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile.pdf

Psicologia dell'obbedienza e della disobbedienza.pdf

La collegiata di Santo Stefano a Vimercate. Storia e arte in un'antica pieve lombarda.pdf