"Maria è una lettera scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente sulla tavola di carne che è il suo cuore di credente e di madre. Una lettera che tutti possono leggere e capire, dotti e indotti." Di Maria non si parla molto spesso nel Nuovo Testamento. Tuttavia ella non è assente in nessuno dei tre momenti costitutivi del mistero cristiano, che sono l'Incarnazione, il Mistero pasquale e la Pentecoste. Seguendo Maria in ognuna di queste tre presenze fondamentali - nel Natale, sotto la croce e nel cenacolo - questo libro cerca di tracciare un cammino di vita nuova in Cristo, tutto modellato su quello della madre di Dio. Ogni capitolo comprende una riflessione biblica e teologica su Maria e un'applicazione pratica alla Chiesa e a ogni anima credente. Il passaggio dall'una all'altra è fatto in base alla categoria di Maria «figura» o specchio della Chiesa, in cui la Chiesa stessa deve guardarsi, per diventare, a sua volta, «santa e immacolata». Oltre che per la lettura e l'edificazione personale, il libro può servire come traccia per ritiri ed esercizi spirituali, come sussidio per un rinnovamento della predicazione sulla Madonna e anche in vista del dialogo ecumenico.
AUTORE | Raniero Cantalamessa |
DATA | 2018 |
DIMENSIONE | 7,34 MB |
Maria. Uno specchio per la Chiesa: Di Maria non si parla molto spesso nel Nuovo Testamento.Tuttavia ella non è assente in nessuno dei tre momenti costitutivi del mistero cristiano, che sono l'Incarnazione, il Mistero pasquale e la Pentecoste.
Descrizione di "MARIA UNO SPECCHIO PER LA CHIESA" Ogni capitolo comprende una riflessione biblica e teologica su Maria e un'applicazione pratica alla Chiesa e a ogni anima credente. Oltre che per la lettura e l'edificazione personale, il libro può servire ...
Rún. I tre aspetti della Runa.pdf
Aldabra. La tartaruga che amava Shakespeare.pdf
L' età della morte dell'arte.pdf
Professioni legali. I test di ammissione alle scuole di specializzazione (SSPL).pdf
Attraverso i paesaggi della val d'Orcia fino ai boschi dell'Amiata. Guida ai sentieri.pdf
Chi si firma è perduto. Ennio De Concini: memorie di un fallito di successo.pdf
Diritto pubblico comparato ed europeo (2008). Vol. 4.pdf
Il word of mouth. L'evoluzione del comportamento del consumatore nell'era digitale.pdf
Moda & pubblicità. Una storia illustrata.pdf
Il mio primissimo libro del Natale. Con adesivi.pdf
Sant'Antonio. Il santo del mondo.pdf