Il disagio della postmodernità

Criticalwinenotav.it Il disagio della postmodernità Image

Il disagio della postmodernità è uno dei libri fondamentali di Bauman. Una lettura imprescindibile per chiunque voglia capire il suo tempo in tutte le sue implicazioni e le sue contraddizioni. «Vecchie e nuove mappe per cercare di navigare nei mari agitati della crisi. Il disagio della civiltà, aveva scritto nel 1930 Sigmund Freud. Il disagio della postmodernità è il titolo di una delle più importanti opere di Zygmunt Bauman, scritta nel 1997. In quasi un secolo molto è cambiato nella faticosa costruzione dei rapporti tra persone e società, ma rimane sempre acuto quel "disagio" che accomuna le due opere: la consapevolezza del conflitto tra pulsioni umane e regole, libertà e vincoli, ricerca della bellezza e del piacere e tendenze distruttive dell'individualismo.» – Antonio Calabrò, Giornale di Sicilia Non esistono guadagni senza perdite, e il sogno di una felicità per il guadagno, depurata del dispiacere per la perdita, è altrettanto vano della proverbiale speranza di un pranzo gratis. I guadagni e le perdite connessi a ognuno dei vari sistemi di convivenza umana vanno accuratamente conteggiati, per tentare di pareggiarli il più felicemente possibile. Ma non è mai esistito, e mai esisterà, un bilancio dove ci sia la voce dell’‘avere’, ma non quella del ‘dare’. La gioia della vita civile si ottiene solo insieme alla sofferenza, la soddisfazione va sottobraccio al disagio e l’obbedienza alla ribellione. La civiltà, quest’ordine artificiale imposto sul disordine naturale dell’umanità, è un baratto, un compromesso sempre rimesso in questione e volta a volta rinegoziato.

INFORMAZIONE

AUTORE Zygmunt Bauman
DATA 2018
DIMENSIONE 4,92 MB

Scopri Il disagio della postmodernità di Bauman, Zygmunt, Verdiani, V.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Il disagio della postmodernità dell'autore Zygmunt Bauman in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il disagio della postmodernità è uno dei libri fondamentali di Bauman. Una lettura imprescindibile per chiunque voglia capire il suo tempo in tutte le sue implicazioni e le sue contraddizioni. Recensioni. su: Il Giorno - ed. Milano (23/09/2018) Gli individui e il confino tra la pulsione e le regole.

Il dialogo tra le culture. Metodo e protagonisti.pdf

Madrid.pdf

I Templari. Storia e segreti del più misterioso Ordine medievale.pdf

23/03/13.pdf

Dizionario degli errori.pdf

La dieta dell'acqua. Che cosa mangiare, che acqua bere per stare bene e perdere peso.pdf

Qualcuno accenda la luce. Conversazioni sull'Enciclica Lumen Fidei di papa Francesco.pdf

Salumi. Antipasti, primi, secondi.pdf

In quella parte del libro de la mia memoria. Verità e finzioni dell'«io» autobiografico.pdf

Era il secolo del lavoro.pdf

Scacco matto! Il tuo primo libro degli scacchi.pdf

Il risveglio della signorina Prim.pdf

Ogni giorno della mia vita.pdf

Dalla mia vita. Poesia e verità.pdf

Tableau gate. Vol. 22.pdf

Ragazzo negro.pdf

Ambigua. Problemi metafisici e teologici su testi di Gregorio di Nazianzo e Dionigi Areopagita.pdf