I fondamenti della morale cristiana

Criticalwinenotav.it I fondamenti della morale cristiana Image

Ogni azione umana è mossa dal desiderio della felicità, sul quale si fonda l'intimo impulso a cercare qualcosa di più grande di se stessi e a trascendersi nella ricerca della perfezione. Il desiderio della felicità è il segno della chiamata rivolta da Dio nell'intimo di ogni uomo a cercare il bene morale e a raggiungere il suo perfezionamento in un agire virtuoso e nella carità, che delle virtù è la sintesi e il compendio. Lo studio dei fondamenti della morale cristiana rivela, conformemente al mandato del Concilio Vaticano il, l'altezza della vocazione di cui ogni uomo è destinatario in Cristo. L'intimo impulso alla felicità che anima ogni essere umano è portato alla sua pienezza nella vita filiale, ricevuta in dono attraverso l'opera del Figlio di Dio. La vita filiale è esaltazione della libertà dell'uomo, perché scaturisce dalla sua consapevole e libera adesione al progetto divino su di lui. La vita morale si caratterizza così come risposta alle iniziative divine e come partecipazione all'agire stesso di Dio. La Sacra Scrittura descrive tale relazione con il concetto di alleanza, che permette di comprendere la vita morale non come mera obbedienza al dovere o ai precetti dati da Dio, ma come partecipazione alla sua stessa vita e alla sua amicizia, verso un autentico compimento dell'uomo. Pur avendo come primi destinatari i credenti, la riflessione teologico-morale si rivolge a tutti gli uomini, poiché è basata su argomentazioni razionali, da tutti comprensibili.

INFORMAZIONE

AUTORE Gianluca Guerzoni
DATA 2013
DIMENSIONE 4,26 MB

Lo studio dei fondamenti della morale cristiana rivela, conformemente al mandato del Concilio Vaticano il, l'altezza della vocazione di cui ogni uomo è destinatario in Cristo. L'intimo impulso alla felicità che anima ogni essere umano è portato alla sua pienezza nella vita filiale, ricevuta in dono attraverso l'opera del Figlio di Dio.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro I fondamenti della morale cristiana dell'autore Gianluca Guerzoni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Acquista online il libro I fondamenti della morale cristiana. Manuale di etica teologica di Bruno Fabio Pighin in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Guida all'architettura multipiano in acciaio. Manuale tecnico pratico. Ediz. italiana e inglese. Con DVD-ROM.pdf

Porte-bonheur. Amuleti e talismani contemporanei. Ediz. italiana e inglese.pdf

Giochi di gruppo e apprendimento cooperativo.pdf

Superare l'insonnia. Come dormire meglio con la terapia cognitivo-comportamentale.pdf

Misia.pdf

L' Euro e la politica monetaria.pdf

Il male minore. Violenze, maltrattamenti e abusi nell'infanzia.pdf

Colorare in grande! Azzurro. Ediz. illustrata.pdf

Il clarinetto.pdf

Introduzione a Fogazzaro.pdf