Scienza e spiritualità. Affinità elettive

Criticalwinenotav.it Scienza e spiritualità. Affinità elettive Image

Il testo costituisce la seconda uscita della collana di formazione per giovani universitari, dedicata alla "spiritualità dello studio". Essa mira a non separare lo studio dalla spiritualità e a rimotivare lo studio accademico. Originate da un'occasione festosa, quale un incontro internazionale di studenti vincitori di una borsa di studio, le riflessioni dell'autore sono suggestive, ricche di intuizioni, capaci di suscitare emozioni e curiosità. Esse invitano lo studente, il ricercatore, il docente, che sinceramente si incamminano per la via di un'autentica spiritualità, a lavorare duro, a iniziare dal basso con umiltà, a valutarsi con spirito critico e anche con l'impegno costante di una vera ascesi. Salmann entra in dialogo con il lettore proponendo anche alcuni esercizi concreti sul modo di leggere, studiare, insegnare, fare autocritica sui propri scritti. L'appendice su "La magia della lettura" offre una riflessione che parte dalla Bibbia - lettura e tradizione - per giungere a considerazioni sulla lettura come processo creativo, sulle modalità con cui affrontare un testo e sui segreti del leggere. Presentazione di Bruno Stenco.

INFORMAZIONE

AUTORE Elmar Salmann
DATA 2009
DIMENSIONE 3,23 MB

Scienza e spiritualità. Affinità elettive Il lettore, che deve e vuole leggere, è esso stesso un enigma per sé: cerca consiglio, istruzione, è aperto per un nuovo mondo: dover leggere e comprendere (intellegere) è un esistenziale della sua essenza.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Scienza e spiritualità. Affinità elettive dell'autore Elmar Salmann in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Scienza e spiritualità. Affinità elettive Il lettore, che deve e vuole leggere, è esso stesso un enigma per sé: cerca consiglio, istruzione, è aperto per un nuovo mondo: dover leggere e comprendere (intellegere) è un esistenziale della sua essenza.

Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna. La sezione italiana della Colonna Ascaso.pdf

Donna per caso.pdf

Valencia.pdf

L' infanzia non è un gioco. Paradossi e ipocrisie dei genitori di oggi.pdf

Immagini antiche del Trentino Alto Adige. 130 stampe dei grandi vedutisti dei secoli scorsi . Ediz. illustrata.pdf

Sicuterat. Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell'italiano e nei dialetti.pdf

La parabola dello Sputnik. Diario 1956-1958.pdf

Il grande mediatore.pdf

Frutti. L'arte della pasticceria.pdf

La Ritabella. I colori che contano.pdf

Il dolore in oncologia. Gestione del trattamento e assistenza.pdf