Corso di neoegiziano. Con elementi e nozioni di scrittura ieratica

Criticalwinenotav.it Corso di neoegiziano. Con elementi e nozioni di scrittura ieratica Image

Il neoegiziano è la lingua scritta e parlata in Egitto durante il Nuovo Regno e il III Periodo Intermedio (dalla XVIII alla XXIV dinastia). La "nuova" lingua (detta anche la lingua di Akhenaton, o la lingua dei ramessidi), che trae origine da forme rare e tardive del Medioegiziano, si afferma durante il regno di Akhenaton e perdura per buona parte dell'età ramesside sino all'epoca tarda. Peculiarità del neoegiziano è la sua vocazione "popolare" mediante l'uso di forme di comunicazione più essenziali e circoscritte (per lo più destinate a supporti come il papiro, con uso prevalente della scrittura ieratica) atte a limitare la complessità espressiva della matrice lingua classica. Il neoegiziano è dunque risultato di una sapiente riformulazione ed adattamento di selezionate strutture grammaticali preesistenti, quale efficace veicolo di comunicazione del quotidiano, capace di contemplare corrispondenza, testi amministrativi, testi funerari e religiosi, miscellanee scribali e composizioni a sfondo mitico e teologico. Le lezioni confluite nel presente volume, frutto dell'insegnamento universitario e della ricerca scientifica, costituiscono utile percorso introduttivo su uno dei fenomeni più interessanti e rilevanti della Civiltà dell'Antico Egitto.

INFORMAZIONE

AUTORE Giacomo Cavillier
DATA 2012
DIMENSIONE 7,58 MB

Corso di Neoegiziano. con elementi e nozioni di scrittura ieratica Autore/i: Cavillier Giacomo Editore: Ananke pp. 324, Torino Prezzo: € 48,00. Il Neoegiziano è la lingua scritta e parlata in Egitto durante il Nuovo Regno e il III Periodo Intermedio (dalla XVIII alla XXIV dinastia).

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Corso di neoegiziano. Con elementi e nozioni di scrittura ieratica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Giacomo Cavillier!

Corso di neoegiziano. Con elementi e nozioni di scrittura ieratica. Autore Giacomo Cavillier, Anno 2019, Editore Kemet. € 48,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Guida alla biologia marina del Mediterraneo. Autori Carlo Cerrano, Massimo Ponti, Stefano Silvestri, Anno 2019, Editore Kemet.

Londra in 3 giorni.pdf

Le spade di vetro.pdf

Ricette in pentola. Materiali, strumenti e cotture.pdf

I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra.pdf

Un Natale speciale. Album di attività.pdf

La riforma delle misure cautelari personali.pdf

Contabilità d'impresa e valori di bilancio.pdf

Stella, babbo e papà.pdf

Julius Evola e l'utopia della tradizione.pdf

Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici).pdf

L' ultima parola. La vera storia di Dalton Trumbo.pdf

Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi.pdf

I peccati di Tommaseo e altri studi sulla confessione letteraria.pdf

Quando le volpi vinsero il campionato. Ediz. ad alta leggibilità.pdf

Vita, essenza, libertà. Le avventure di viaggio di un surfista pelelgrino. Ediz. illustrata.pdf

ABC dei sassi. Osserva, immagina, disegna, scrivi. Ediz. illustrata.pdf