Le parole del dialetto. Per una storia della lessicografia napoletana

Criticalwinenotav.it Le parole del dialetto. Per una storia della lessicografia napoletana Image

Tutti i dialetti italiani hanno una lunga storia, fatta di tradizioni e di continuità ma anche ricca di cambiamenti, che risaltano quando la letteratura e altri testi scritti permettono di confrontare il passato con il presente. Seguendo le pagine dei vocabolari, questo libro traccia la rotta di uno studio del Napoletano e delle sue parole attraverso il tempo, da un ricchissimo glossario latino-volgare stampato più volte nel Cinquecento fino alle opere novecentesche. Ogni vocabolario ha funzioni e fisionomie differenti, ma tutti sono testimoni preziosi da ascoltare e da valorizzare, in vista dell'auspicata realizzazione di un Dizionario Etimologico Storico Napoletano a cui lavorano i curatori e alcuni degli autori di questo libro.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2017
DIMENSIONE 2,65 MB

di Nicola De Blasi * Il Dizionario etimologico storico napoletano ha l'obiettivo di documentare e illustrare la storia e l'etimologia delle parole, lungo un arco di circa sette secoli; la continuità nel tempo e la consistenza della documentazione permettono di seguire lo svolgimento del napoletano, nelle sue variazioni e nelle sue persistenze.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Le parole del dialetto. Per una storia della lessicografia napoletana in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Prestiti esterni Avviso dalla biblioteca I prestiti in corso e in scadenza si considereranno naturalmente prorogati fino alla riapertura della Biblioteca. Sospensione Incontro dell'ultima domenica di marzo Avviso da Crusca. ATTENZIONE: AVVISIAMO GLI INTERESSATI CHE, A CAUSA DELL'EMERGENZA LEGATA ALL'EPIDEMIA DI COVID-19, DOMENICA 29 MARZO 2020 L'ACCADEMIA NON SARÀ APERTA AI VISITATORI PER IL ...

Il tao della forza. Consigli per manager di oggi in base ai principi di Lao Tzu.pdf

La colomba e la spada. «Lotta per la pace» e antiamericanismo nella politica del Partito Comunista Italiano (1949-1954).pdf

Il presepio. Ediz. illustrata.pdf

Poema senza eroe.pdf

Fede, ragione, verità e amore.pdf

Forme.pdf

Il contrappunto modale e tonale.pdf

Weekend tra mare e ghiacciai. Alla scoperta di Liguria e Valle d'Aosta.pdf

Il ritratto del diavolo. La figura di Lucifero-Satana nella Bibbia, nell'arte, nella letteratura.pdf

Le passioni del cervello. Come i peccati sono radicati nella nostra mente e perché sono così seducenti.pdf

Il mago del vento.pdf

Si fa presto a dire bau!.pdf

Peter Pan.pdf

La corporate governance nelle imprese bancarie.pdf

King Crimson. Il pensiero del cuore.pdf

Il pinguino blu. Ediz. a colori.pdf

Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero.pdf

I maya.pdf

La frontiera. Viaggio intorno alla Russia.pdf

Le due mani di Dio. Il cristianesimo e Dante.pdf