La responsabilità penale nelle professioni sanitarie

Criticalwinenotav.it La responsabilità penale nelle professioni sanitarie Image

Il volume, a distanza di quasi due anni dall'entrata in vigore della 1. 8.3.2017, n, 24, affronta i profili squisitamente penalistici della responsabilità degli esercenti una professione sanitaria, affidandosi ad alcuni tra i maggiori esperti della materia. In particolare, dopo un quadro introduttivo - dalle tradizionali letture della responsabilità medica al decreto Balduzzi, per giungere alla legge Gelli-Bianco - che sfocia nella indicazione di ulteriori riforme, nel libro si chiarisce chi è l'esercente una professione sanitaria e quali sono le condotte penalmente rilevanti, soprattutto alla luce della introduzione dell'art. 590-sexies c.p., che disciplina la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. L'opera indaga, poi, sui confini giuridici dell'attività medico-chirurgica, sulla libertà di autodeterminazione e sulle disposizioni anticipate di trattamento (sino al caso Cappato), per spingersi ad affrontare i nodi della responsabilità colposa nelle attività in équipe, a ricostruire il tessuto degli altri reati degli esercenti una professione sanitaria e ad approfondire il contributo peritale ed il ruolo dell'esperto, aprendosi anche ad un confronto tra diritto italiano e statunitense. L'opera fornisce, infine, un quadro delle fonti normative, bibliografiche e giurisprudenziali rilevanti in materia.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2018
DIMENSIONE 7,77 MB

Dal suddetto istituto normativo del 1999, l‟ambito di operatività nonché il concetto di autonomia professionale fu ulteriormente implementato dalla Legge n° 251 del 10.08.2000 e, a oggi, la professione infermieristica rientra a tutti gli effetti nelle professioni sanitarie intellettuali con propria autonomia e specifiche competenze.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book La responsabilità penale nelle professioni sanitarie in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Per la prima volta viene trattato in modo sistematico il tema della responsabilità delle professioni sanitarie del comparto, attraverso una descrizione di casi in cui questa si manifesta in ragione della specifica attività svolta dagli esercenti le professioni sanitarie.

Cinque sante bizantine. Storie di cortigiane, travestite, eremite, imperatrici.pdf

Il palazzo delle pulci.pdf

Guide turistiche e viaggi Guide eco-turistiche.pdf

Biciterapia. Un viaggio alla ricerca dell'equilibrio.pdf

Poesia italiana postrema. Dal 1970 a oggi.pdf

Motricità. Nuovo approccio per la valutazione motoria, sue variabili e relativi effetti. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Pedagogia e utopia. L'utopia pedagogica dell'educazione permanente.pdf

Vita da strega.pdf

Incontri in viaggio.pdf

Valli e piante. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Dr. Fate: countdown to mystery.pdf

Mortgage Credit Directive. Conoscenze e competenze nel rapporto banca e cliente consumatore.pdf