Il nichilismo europeo

Criticalwinenotav.it Il nichilismo europeo Image

Attraverso l'analisi di autori fondamentali del pensiero moderno e contemporaneo, da Hegel a Heidegger, Lòwith riconduce l'immane dimensione del conflitto e della violenza che ha segnato il XX secolo al nichilismo, esito della modernità e allo stesso tempo suo tradimento. Un saggio che va al cuore della tragedia del Novecento, di cui la Germania è stata uno dei principali protagonisti. Karl Lòwith è stato uno dei maestri della riflessione filosofica novecentesca. Tra le sue opere: «Da Hegel a Nietzsche» (Torino 1981), «Significato e fine della storia» (Milano 1989). Tra i volumi pubblicati per i tipi Laterza:« Storia e fede» (1985), «Jacob Burckhardt» (1991), «Marx, Weber, Schmitt» (1994), «Nietzsche e l'eterno ritorno» (1996).

INFORMAZIONE

AUTORE Karl Löwith
DATA 2006
DIMENSIONE 7,20 MB

Il nichilismo europeo, nato dagli studi classici e basato sul "sapere che non si può sapere" e sulla noia esistenziale. Il nichilismo russo, nato dalla scienza e dalla lettura di Schopenhauer, caratterizzato da una forte volontà di lotta e di distruzione fisica.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Il nichilismo europeo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Karl Löwith!

Il nichilismo europeo: Che cosa sta all'origine della parola "nichilismo", che l'"intelligencija" russa fece dilagare nell'Europa ottocentesca?Nietzsche la definiva un "ospite inquietante", che inficia ogni atto. E al tempo stesso osava affermare di essere "il primo perfetto nichilista d'Europa, che però ha già vissuto in sé, fuori di sé".

Vida, martiriu e morte cun sas glorias postumas de Sant'Effisiu (rist. anast. 1787).pdf

Germania. Testo latino a fronte. Ediz. critica.pdf

Il fantasma del generale.pdf

Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale.pdf

La spada selvaggia di Conan (1980). Vol. 1.pdf

Clinica esistenziale. Manuale di formazione alla relazione di aiuto.pdf

Oracolo manuale e arte di prudenza.pdf

Ospitare l'intruso. I trapianti d'organo.pdf

Gli occhi di Stalin. La cultura visuale sovietica nell'era staliniana.pdf

Codice delle leggi sulla scuola.pdf

Odore di cipria.pdf

In difesa della psicoanalisi.pdf