La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia. Teologia della credibilità

Criticalwinenotav.it La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia. Teologia della credibilità Image

Cosa può oggi offrire la Teologia fondamentale a tutti coloro che si riconoscono impegnati nel compito di una nuova evangelizzazione? Il volume chiarisce la collocazione del sapere teologico entro il più ampio quadro del sapere filosofico e scientifico, e si interroga su come esso intercetti le domande dell'uomo contemporaneo. Se, da un lato, ciò implica riconoscere la sensibilità odierna verso un'immagine di Dio che sappia parlare al cuore e agli affetti, dall'altro, suggerisce di esplorare le convergenze fra il Dio di Abramo e il Dio dei filosofi e degli scienziati. Nella Parte I il testo affronta l'idea di una Teologia fondamentale come teologia in contesto e di fronte a un interlocutore, precisando quale ruolo propedeutico abbiano il sapere filosofico, in particolare i praeambula fidei, al momento di mostrare la "significatività" della Rivelazione, ancor prima di esaminare la sua "credibilità". Nella Parte II richiama alcune importanti forme di pensiero apologetico dal periodo patristico fino ai nostri giorni, riservando uno spazio a quei progetti sorti in dialogo con il pensiero scientifico, da Tommaso d'Aquino a Nicolò Cusano, da Blaise Pascal a Robert Boyle, da Newman a Blondel, da Antonio Stoppani a Teilhard de Chardin.

INFORMAZIONE

AUTORE Giuseppe Tanzella Nitti
DATA 2015
DIMENSIONE 5,33 MB

sua identità e in modo anche da non essere costretti a modificarla entro breve tempo. Seguendo queste indicazioni pensiamo che si possa indicare la teologia fondamentale come quella disciplina teologica che si occupa dell'evento della rivelazione e della sua credibilità.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia. Teologia della credibilità in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Tanzella Nitti. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia. Teologia della credibilità, Libro di Giuseppe Tanzella Nitti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Città Nuova, collana Teologia fondamentale in contesto scientifico, data pubblicazione ottobre 2015, 9788831175166.

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit completo di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati-Prove di verifica-7000 quiz. Con software di simulazione.pdf

Il vantaggio della felicità. I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le performance.pdf

Soldatini di piombo. La questione dei bambini soldati.pdf

Prerequisiti di matematica generale.pdf

Il linguaggio emozionale del corpo. Ediz. illustrata.pdf

Opere. Vol. 2\1: Inquisizioni, memorie, saggi. Inquisizioni e memorie..pdf

Come rovinarsi la vita sistematicamente (e smettere di farlo).pdf

Communicationes 1992.pdf

Concorso Accademia Militare di Pozzuoli. Aeronautica Militare. Prova di preselezione.pdf

Fondazioni. Vol. 2: Applicazioni. Verifiche statiche e sismiche, strutture, terreni..pdf

Il giro del mondo in 80 giorni.pdf

Tutti pazzi per Mario.pdf

Aeronautica nazionale repubblicana A.N.R. 1943-1945.pdf

Paolo Orosio uno storico.pdf

Enciclopedia delle arti marziali.pdf

Ridi ridì. Filastrocche di parole difficili. Ediz. illustrata. Con CD Audio.pdf

Ecologia dello sviluppo e individualità.pdf