L' economia digitale, il lavoro, la politica

Criticalwinenotav.it L' economia digitale, il lavoro, la politica Image

Sono in atto nel mondo grandi mutamenti legati alle innovazioni nelle tecnologie digitali. Essi sono governati essenzialmente da una decina di grandi gruppi globali, statunitensi e cinesi, che perseguono i loro stretti interessi a spese dei cittadini e delle comunità, possedendo un potere di mercato immenso, mentre l'Europa sembra tagliata fuori da questi sviluppi. Si pongono in proposito enormi problemi in vari campi, con la conseguente necessità di portare avanti processi di controllo del settore da parte dei pubblici poteri, in particolare, oltre che sul fronte della politica del lavoro, questione particolarmente toccata da questi sviluppi, sul piano dell'antitrust, della protezione dei dati dei cittadini (tema messo in rilievo di recente dallo scandalo Facebook), delle questioni fiscali, della diffusione delle notizie sensibili, della dimensione etica delle scelte, dell'influenza esercitata da tali gruppi anche sui comportamenti e le decisioni politiche in vari paesi.

INFORMAZIONE

AUTORE Vincenzo Comito
DATA 2018
DIMENSIONE 6,56 MB

Oggi infatti non solo è vero che "nell'economia digitale il lavoro cambia", ma più verosimilmente "nella dimensione digitale è l'esistenza stessa che cambia". Sono tre i livelli a cui analizzare le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro: la quantità di lavoro, la qualità del lavoro, le regole e la governance.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro L' economia digitale, il lavoro, la politica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Vincenzo Comito!

Alias Cosa resta del lavoro libero nell'economia digitale Dalle Dot.Com a Uber e Deliveroo. La forza lavoro non è sottomessa totalmente, secondo l'immaginario Black Mirror, ma ci pone ancora la sfida di pensare a e studiare le potenzialità e capacità di lotta e resistenza, di creazione e emancipazione aperte dalla socializzazione tecnologica

Imprese da grandi campioni. Nove personaggi della famiglia salesiana raccontati ai ragazzi.pdf

L' eretico.pdf

Il mostro mutandone. Ediz. a colori.pdf

Fairy oracle. Ediz. italiana, inglese, spagnola, francese, portoghese e russa.pdf

Dinosauri. Gioca con la valigetta. Ediz. a colori. Con 32 Carte. Con Adesivi.pdf

Lineamenti di storia della musica occidentale. Vol. 1.pdf

Tamerlano il Grande.pdf

Lingue e linguaggi tecnico-specialistici.pdf

Raffaello. La verità perduta.pdf

Storia di un gatto bibliotecario.pdf

Sport e fisco.pdf