Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze

Criticalwinenotav.it Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze Image

Nel novembre 2012, con la nota ministeriale n. 7734, è stato emanato il testo definitivo de “Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”. Questo volume si propone di riorganizzare e modulare l’identità collettiva della scuola e la storia professionale dei singoli attraverso nuove proposte pedagogiche, metodologiche e didattiche, e di fornire spunti di approfondimento e di riflessione utili a riprogettare la scuola alla luce delle nuove Indicazioni. Il testo pone l’accento su alcuni punti chiave: - confrontare le Indicazioni per il curricolo del 2007 con quelle del 2012 per individuare analogie e differenze, con l’intento di mettere a fuoco gli aspetti cardine del Documento, illustrandone idee e concetti, e di analizzare punti di forza e nodi problematici. - approfondire il concetto di competenza la cui definizione assume spesso contorni vaghi e poco definiti. L’acquisizione delle competenze richiede anche che gli insegnanti modifichino le proprie pratiche didattiche, con nuove strategie di progettazione, di organizzazione dei contenuti e impostazioni metodologiche, perché gli alunni devono acquisire anche la capacità di investire in altri contesti quanto appreso a scuola. - valutare e certificare le competenze : proposte e modelli operativi. La valutazione rappresenta certamente uno dei temi cruciali della vita scolastica. L’intento di questo testo è offrire un supporto concreto, un aiuto alla progettazione di un percorso formativo teso all’acquisizione, valutazione, certificazione delle competenze attraverso la presentazione di modelli, strumenti e concrete proposte operative.

INFORMAZIONE

AUTORE Lucia Gallo Moles
DATA 2013
DIMENSIONE 2,43 MB

Indicazioni Nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione Vediamo come nascono le Indicazioni Nazionali del 2012 e da dove hanno origine. Seguiamo a grandi linee il loro sviluppo e il loro affermarsi, le tappe della loro evoluzione. Autore: Silvia Ceccarelli 1

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze dell'autore Lucia Gallo Moles in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze, Libro di Lucia Gallo Moles. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Casa Editrice Spaggiari, brossura, data pubblicazione novembre 2013, 9788898195022.

That boy.pdf

Mimica.pdf

Corso di liturgia.pdf

Storia del Talmud. Proibito, censurato e bruciato. Il libro che non è stato possibile cancellare.pdf

Liber annuus 1977.pdf

L' anno mille. Storia religiosa e psicologia collettiva.pdf

96 ragioni critiche del progetto.pdf

Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali.pdf

La torre. Storia di una moderna Atlantide.pdf

Nomos e narrazione. Una concezione ebraica del diritto.pdf

Poster Case milanesi. 1923-1973. Cinquant'anni di architettura residenziale a Milano.pdf

Museo Galileo. Führer zu den Schätzen der Sammlung.pdf

Tunisia 1:800.000. Ediz. multilingue.pdf

Astro Boy. Tetsuwan Atom. Vol. 1-5.pdf

Vivens homo (1995). Vol. 6\1.pdf