Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea

Criticalwinenotav.it Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea Image

In quasi tutti i Paesi dell'Unione europea, il ruolo dei capi delle istituzioni scolastiche sta cambiando. Le nuove sfide educative e formative della società globale e complessa richiedono, infatti, da parte di chi dirige un istituto scolastico, elevate conoscenze e collaudate competenze. Il nuovo profilo del capo d'istituto (Dirigente scolastico) a livello europeo, deve, perciò, propendere ad un consapevole autoriconoscimento di un ruolo di attore e protagonista, in un vasto scenario, che la governance della scuola autonoma, per una sussidiarietà verticale (Stato, U.E. e OCSE-PISA), raccomanda e ne richiede un riscontro. Un capo d'istituto dovrebbe, dunque, acquisire e possedere consapevolezza e responsabilità nell'espletare tale funzione; dovrebbe, anzi, essere in grado non solo di prospettare soluzioni attendibili ed efficaci ai complessi problemi della società della conoscenza, ma anche assecondare, con una gestione accorta ed equilibrata delle risorse materiali e umane, i percorsi scolastici e i processi di apprendimento, funzionali al successo scolastico e formativo delle nuove generazioni.

INFORMAZIONE

AUTORE Pietro Boccia
DATA 2017
DIMENSIONE 6,29 MB

1. Istituzioni e organi dell'Unione europea . 2. Sistemi educativi dei Paesi dell´Unione. 3. Il Dirigente scolastico in Europa. 4. Il DS tra leadership per l'apprendimento, cultura organizzativa e management. 5. Il profilo professionale del DS alla luce della Legge 107/2015 6. La valutazione dell'attività del dirigente scolastico 7.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Il profilo del dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione Europea dell'autore Pietro Boccia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Questi ultimi rappresentanti fissano, come ho sostenuto in Il profilo del Dirigente scolastico nei Paesi dell'Unione europea, edito da Anicia /2017) anche le procedure e i criteri applicativi per la selezione, che, in linea di massima, tengono conto dei titoli accademici e professionali, dell'esperienza e della valutazione del lavoro, che i ...

L' amicizia spirituale.pdf

Genoa. Il grande libro.pdf

Esercizi per Accademia Militare di Modena. Esercizi svolti e commentati per la preparazione alla prova scritta di preselezione.pdf

Small data. I piccoli indizi che svelano i grandi trend. Capire i desideri nascosti dei tuoi clienti.pdf

La porta verso l'impossibile.pdf

Seconda Conferenza salentina sull'emarginazione.pdf

Wuz. Storie di editori, autori e libri rari (2006). Vol. 6.pdf

I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti.pdf

Il mio amico brachiosauro. Il dinosauro più grande. Ediz. a colori.pdf

Criminali di guerra in libertà. Un accordo segreto tra Italia e Germania federale, 1949-1955.pdf

Canto d'Honduras. Diario di un naufrago.pdf

Kick boxing. Preparazione, tecniche, combattimento.pdf

Achab. Nuovi media. Miti e scritture al tempo di internet. Vol. 6.pdf

Europa postale-amministrativa 1:3.000.000.pdf

Un cadavere al campo due.pdf

Jeep.pdf

Lago di Como-Lake Como. Ediz. a colori.pdf