Le armate di Dio. Templari, ospitalieri e teutonici in Terra Santa

Criticalwinenotav.it Le armate di Dio. Templari, ospitalieri e teutonici in Terra Santa Image

Questo libro indaga la storia, la struttura e la formazione dei principali Ordini religioso-militari, confrontando sistemi di potere, missioni e costumi, e restituendo, al di là delle leggende e delle fantasie popolari, la vera storia delle armate di Dio. Destinati a segnare le sorti del proprio tempo, gli Ordini militari compaiono in Terra Santa nel XII secolo, per difendere i possedimenti dei latini durante le crociate e assistere i pellegrini. Tra le formazioni principali spiccano i cavalieri del Tempio, meglio noti come templari, i cavalieri di san Giovanni detti anche ospitalieri e i cavalieri teutonici. Ma perché nacquero e come acquisirono potere e ricchezza? In parte monaci e in parte guerrieri, questi milites Christi sconvolsero l'ordinamento etico-morale della Cristianità latina,rappresentando una straordinaria novità militare per una società, come quella medievale, che in nome della Guerra Santa seppe riunire uomini di preghiera e uomini d'armi.

INFORMAZIONE

AUTORE Giuseppe Ligato
DATA 2020
DIMENSIONE 8,62 MB

vere e proprie armate permanenti di monaci-soldati, sempre in prima fila durante la battaglia sia nel mondo iberico con gli ordini di Alcantara (1156), di Calatrava (1158) e di Santiago (1175), sia in Terra Santa con i templari (1119), gli ospitalie-ri di san Giovanni (1130) e l'ordine dei cavalie-ri teutonici.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Le armate di Dio. Templari, ospitalieri e teutonici in Terra Santa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Giuseppe Ligato!

br. Destinati a segnare le sorti del proprio tempo, gli Ordini militari compaiono in Terra Santa nel XII secolo, per difendere i possedimenti dei latini durante le crociate e assistere i pellegrini. Tra le formazioni principali spiccano i cavalieri del Tempio, meglio noti come templari, i cavalieri di san Giovanni detti anche ospitalieri e i cavalieri teutonici. Ma perché nacquero e come ...

Venti di Quaresima. Un'indagine di Mario Conde.pdf

Manuale di diritto urbanistico.pdf

Il tappeto volante e altri racconti. Ediz. illustrata.pdf

A debita distanza. Kierkegaard, Kafka, Kleist e le loro fidanzate.pdf

Lo sviluppo tecnologico in agricoltura. Il caso della zootecnia.pdf

Glossario di matematica.pdf

Il risanamento delle strutture in cemento armato e muratura. Capitolato tecnico.pdf

Le regine del terrore. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik.pdf

Come si manipola la memoria. Lo storico, il potere, il passato.pdf

L' arte del simbolo come strumento di conoscenza.pdf

Gli oligoelementi. Catalizzatori della nostra salute.pdf

La natura. Il mio primo libro di stoffa. I batuffolibri. Ediz. a colori.pdf

Saggi filologici e linguistici.pdf