Le armate di Dio. Templari, ospitalieri e teutonici in Terra Santa

Criticalwinenotav.it Le armate di Dio. Templari, ospitalieri e teutonici in Terra Santa Image

Questo libro indaga la storia, la struttura e la formazione dei principali Ordini religioso-militari, confrontando sistemi di potere, missioni e costumi, e restituendo, al di là delle leggende e delle fantasie popolari, la vera storia delle armate di Dio. Destinati a segnare le sorti del proprio tempo, gli Ordini militari compaiono in Terra Santa nel XII secolo, per difendere i possedimenti dei latini durante le crociate e assistere i pellegrini. Tra le formazioni principali spiccano i cavalieri del Tempio, meglio noti come templari, i cavalieri di san Giovanni detti anche ospitalieri e i cavalieri teutonici. Ma perché nacquero e come acquisirono potere e ricchezza? In parte monaci e in parte guerrieri, questi milites Christi sconvolsero l'ordinamento etico-morale della Cristianità latina,rappresentando una straordinaria novità militare per una società, come quella medievale, che in nome della Guerra Santa seppe riunire uomini di preghiera e uomini d'armi.

INFORMAZIONE

AUTORE Giuseppe Ligato
DATA 2020
DIMENSIONE 9,17 MB

Compra Libro Storia di Roma. Dalle origini alla tarda antichità di autori-vari edito da Edizioni del prisma nella collana su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Le armate di Dio. Templari, ospitalieri e teutonici in Terra Santa in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Ligato. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Le crociate: l'idea, la storia, il mito Il corso intende introdurre lo studente alle problematiche della più recente storiografia sulle crociate, con particolare riguardo ai fondamenti culturali dell'idea di crociata, al rapporto col pellegrinaggio e la pratica penitenziale, al contesto riformistico, a quello mediterraneo e alle connessioni con il sorgere dell'autogoverno cittadino.

La volontà di potenza.pdf

L' infiltrato. La vera storia di un agente sotto copertura.pdf

Appunti e riflessioni sull'opera di Giuseppe Troccoli.pdf

La notte che ho dato uno schiaffo a Mussolini.pdf

Pachiderma.pdf

La saggezza della vita. Ediz. integrale.pdf

Padri fondatori e figli della gleba. Zappa e Spada. Spaghetti fantasy.pdf

Géricault.pdf

Luce. Come l'anoressia mi ha seduta nel buio.pdf

«Il giuramento» di Rossi e Mercadante. Con CD-ROM.pdf