I viaggi di Dio

Criticalwinenotav.it I viaggi di Dio Image

Con lo spirito della grande viaggiatrice che è sempre stata, Gaia Servadio segue le tracce di Dio, Viaggiatore per eccellenza. "Dio in viaggio, Dio che viaggia con l'uomo, un Dio viandante, la divinità itinerante, Dio sulla Via della Seta o sulla prua di una nave, sul mare in tempesta o in bonaccia, Dio che viaggia sulle ali del mito, nella frenesia della guerra, nella pace dell'anima. Dio che torna indietro." Dio è una misteriosa necessità nel cammino dell'uomo: Gaia Servadio prende le mosse da questa constatazione, e dalle mura dell'antica città siriana di Dura Europos, per intraprendere con la leggerezza e la profondità che le sono proprie un viaggio nella spiritualità attraverso i secoli e i popoli. Sulle rive del Tigri e dell'Eufrate, tra le nuvole che sormontano il Tauro, in mezzo alle rocce del Negev, sui ghiacciai dell'Ararat, in Persia e prima ancora in India, sui monti del Caucaso, sull'altopiano dell'Anatolia, le tante divinità di volta in volta create sono in fondo sempre lo stesso Dio, inteso come espressione di un bisogno insopprimibile che porta l'uomo a costruire un Essere Superiore per dare un senso alla propria esistenza. Il Dio che emerge dai bassorilievi e dalle statue, dai dipinti, dalle architetture dei templi, è un Dio che è sempre uguale e che sempre cambia nel tempo e nello spazio, secondo le necessità di chi lo custodisce nel proprio cuore. Perché qualcosa vorrà pur dire il fatto che - come ci mostrano gli archeologi - sotto la moschea di Damasco c'è una cattedrale paleocristiana, e più sotto c'è il tempio di Zeus, e più sotto ancora quello di Baal.

INFORMAZIONE

AUTORE Gaia Servadio
DATA 2016
DIMENSIONE 1,71 MB

Dio è una misteriosa necessità nel cammino dell'uomo: Gaia Servadio prende le mosse da questa constatazione, e dalle mura dell'antica città siriana di Dura Europos, per intraprendere con la leggerezza e la profondità che le sono proprie un viaggio nella spiritualità attraverso i secoli e i popoli.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book I viaggi di Dio in formato pdf. L'autore del libro è Gaia Servadio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Il viaggio di Odisseo, le tappe: da Troia a Itaca - Odisseo impiega dieci anni per rivedere la sua terra Itaca. ... Qui vengono accolti da Eolo, il dio dei venti, che, donando a Odisseo un otre nel quale sono racchiusi i venti contrari alla navigazione, gli offre la possibilità di tornare felicemente in patria.

La tecnologia dell'insegnamento.pdf

Il buon vecchio sesso fa paura.pdf

Avventura nello spazio.pdf

Concorso scuola infanzia e primaria: prova preselettiva.pdf

Principi di analisi quantitativa dei medicinali.pdf

Diario di una peste. Vol. 2.pdf

Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni.pdf

Atlante dei paesaggi costruiti. Le trasformazioni del territorio operate dall'uomo.pdf

Uno in più. Bambini e adulti in relazione nei percorsi di crescita da zero a sei anni.pdf

I libri che hanno cambiato la storia. Da «I Ching» a «Il Piccolo Principe». Ediz. a colori.pdf

La corona del re longobardo.pdf

Il battesimo dell'estetica.pdf

Più si è, meglio è.pdf

Il viaggio di Romolo, re del sole. Una lettura astronomica della fondazione di Roma.pdf

L' invasione delle nanotecnologie. Cosa sono e come funzionano i nuovi microrobot invisibili che colonizzeranno il mondo.pdf

Leibniz: monade e armonia.pdf

L' operatore socio sanitario. Manuale per la formazione. Con Contenuto digitale per accesso on line.pdf

Il libro dei nonsense. Testo inglese a fronte.pdf

Uomini e pecore.pdf