Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960)

Criticalwinenotav.it Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) Image

Lo studio e l'insegnamento della fisica affondano le proprie radici già molto presto nell'università della Roma dei papi. Ma è solo con l'annessione al nuovo stato unitario e la promozione a capitale che la fisica romana si porta ad un livello paragonabile a quello dei principali centri di ricerca europei. Nel libro vengono presentate le diverse tappe di questo sviluppo, dalle origini nella Roma pontificia alla realizzazione del nuovo istituto di via Panisperna da parte di Pietro Blaserna, attraverso l'opera di Orso Mario Corbino e la breve stagione del gruppo diretto da Enrico Fermi, per poi esaminare il periodo della guerra e gli anni della ricostruzione e arrivare alla fine degli anni Cinquanta, quando, con la realizzazione del laboratorio di Frascati, la ricerca in fisica assume anche in Italia una nuova dimensione. Larga parte del materiale presentato si basa su documentazione d'archivio inedita che permette di aggiungere dettagli nuovi ad una storia peraltro solo parzialmente già conosciuta.

INFORMAZIONE

AUTORE Giovanni Battimelli,M. Grazia Ianniello
DATA 2013
DIMENSIONE 2,31 MB

Le migliori offerte per Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) - Battimelli Gio... sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Battimelli,M. Grazia Ianniello. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) di Giovanni Battimelli, M. Grazia Ianniello in offerta a prezzi imbattibili su Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) - Annunci - fermi dintorni secoli fisica roma 1748 1960 03/05/2013 · Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) associa immediatamente al nome di Enrico Fermi.

La scelta umana tra scienza economica e scienza psicologica.pdf

La cucina diet etica. Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma.pdf

Il libro dei cinque elementi e altri scritti.pdf

Sulla soglia di casa.pdf

L' uomo che amava troppo.pdf

Un mondo di ghiaccio.pdf

Toto's Apple.pdf

Un itinerario culturale: Lazzaro Spallanzani.pdf

Evangelizzazione e educazione dei giovani. Un percorso teorico-pratico. Pastorale giovanile. Vol. 1.pdf

Obesità e disturbi del comportamento alimentare. Dalle prescrizioni alle terapie psiconutrizionali.pdf

Il trattore Tom. Brum, brum!.pdf

Morire di aiuti. I fallimenti delle politiche per il Sud (e come evitarli).pdf

La piccola morte di Alessandro il Grande. La fine di un eroe tra storia e mito.pdf

1849. I guerrieri della libertà.pdf

Il delta dei significati. Uno studio interdisciplinare sull'espressione autistica.pdf