Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960)

Criticalwinenotav.it Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) Image

Lo studio e l'insegnamento della fisica affondano le proprie radici già molto presto nell'università della Roma dei papi. Ma è solo con l'annessione al nuovo stato unitario e la promozione a capitale che la fisica romana si porta ad un livello paragonabile a quello dei principali centri di ricerca europei. Nel libro vengono presentate le diverse tappe di questo sviluppo, dalle origini nella Roma pontificia alla realizzazione del nuovo istituto di via Panisperna da parte di Pietro Blaserna, attraverso l'opera di Orso Mario Corbino e la breve stagione del gruppo diretto da Enrico Fermi, per poi esaminare il periodo della guerra e gli anni della ricostruzione e arrivare alla fine degli anni Cinquanta, quando, con la realizzazione del laboratorio di Frascati, la ricerca in fisica assume anche in Italia una nuova dimensione. Larga parte del materiale presentato si basa su documentazione d'archivio inedita che permette di aggiungere dettagli nuovi ad una storia peraltro solo parzialmente già conosciuta.

INFORMAZIONE

AUTORE Giovanni Battimelli,M. Grazia Ianniello
DATA 2013
DIMENSIONE 2,35 MB

Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960), Libro di Giovanni Battimelli, M. Grazia Ianniello. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori Università, collana Saggi, data pubblicazione 2013, 9788861840676.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Fermi e dintorni. Due secoli di fisica a Roma (1748-1960) dell'autore Giovanni Battimelli,M. Grazia Ianniello in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Ha insegnato Storia della Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'U-niversità "La Sapienza" di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano vari aspetti della storia della Fisica dell'Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alle vicende della Fisica italiana dall'Unità al secondo dopoguerra e alla storia delle istituzioni scientifiche italiane.

Il contratto di appalto.pdf

Risanamento di murature umide e degradate.pdf

Il gigante più elegante. Ediz. speciale.pdf

Il tatuatore di Auschwitz.pdf

Un tuffo nell'azzurro. Chiavi degli esercizi.pdf

Padiglioni lontani. Una storia indiana.pdf

Persone, gruppi e comunità. Scritti di psicologia sociale in onore di Augusto Palmonari.pdf

Invito alla filosofia. Le domande della ragione.pdf

Nuoto.pdf

Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale.pdf