Il mondo è quello del carcere. Un mondo di uomini e donne che hanno varcato la soglia della legalità per precipitare, a volte adolescenti, nel circuito della criminalità, che non ti lascia scampo. I brani raccolti in questo libro raccontano storie di miseria, abbandono, solitudine, storie di devianza, anche spietate, spesso nate in ambienti malavitosi, in cui un destino segnato sembra prevalere sul libero arbitrio di ogni individuo. È stato uno di loro, Salvatore Torre, ergastolano detenuto da quasi trent'anni in carceri di massima sicurezza, a selezionarli fra le centinaia di racconti che hanno partecipato al Premio Goliarda Sapienza. In questi brani - scrive egli stesso - emergono in larga parte le ragioni di queste vite, come la mia, rovinate e rovinose. Torre, che in carcere è diventato uno scrittore, nell'introdurre alla lettura storie di altri, ha compiuto un lavoro introspettivo su sé stesso, che mette il lettore di fronte all'uomo, non solo all'ergastolano, e alla sua coscienza. La Prefazione è a firma di mons. Dario Edoardo Viganò, Assessore del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede.
AUTORE | Salvatore Torre |
DATA | 2019 |
DIMENSIONE | 8,28 MB |
Acquista online il libro Atonement. Storia di un prigioniero e degli altri di Salvatore Torre in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
In Atonement. Storia di un prigioniero e degli altri Torre consegna ai lettori risvolti inediti della sua vita criminale, lo fa anche attraverso le parole di altri, che come lui vivono l ...
Insegnare il Qigong. Vol. 2.pdf
L' ardente scudo sopra il cuore. Storia dei calciatori dell'Andrea Doria.pdf
Guerra fredda sull'Everest.pdf
La mano nera. La vera storia di Joe Petrosino.pdf
Eserciziario per la nuova ECDL più full standard.pdf
Pensare lo Stato. I giuspubblicisti nell'Italia unitaria.pdf
Il mio amico Alain Gerbault.pdf
Racconti della foresta di Eternavita. Ediz. illustrata.pdf
La filosofia come ricerca della felicità. I dialoghi giovanili di Platone.pdf
Guida e compendio per i liberi muratori.pdf
Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia.pdf
Procida racconta 2018. Sei autori in cerca di personaggio.pdf