Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII)

Criticalwinenotav.it Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII) Image

Nei primi secoli dell'età moderna, la convinzione che l'essere umano necessiti di una pausa periodica dalle sue occupazioni divenne luogo comune nella cultura europea. La letteratura medica approvava un ampio ventaglio di attività fisiche considerate salutari. La riflessione morale inventò l'idea di un'arte del divertire, mantenendo il giusto mezzo fra il riso e la serietà eccessiva. I teologi produssero categorie ideologiche per censurare ogni ludicità "in odore di peccato". Le città italiane produssero studi giuridici attenti a soppesare le implicazioni del gioco d'azzardo. La dimensione del "tempo libero\

INFORMAZIONE

AUTORE Alessandro Arcangeli
DATA 2004
DIMENSIONE 6,98 MB

Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII), Roma, Carocci, 2004; A.Fraser, Gli amori del Re Sole, Milano, Mondadori, 2009. Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Alessandro Arcangeli!

Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII) on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Birra. Vol. 3: Degustazione, servizio, comunicazione. formazione..pdf

Il segreto del successo.pdf

Fairy Tail. Vol. 29.pdf

Dolomiti. Parchi naturali e aree protette.pdf

World Trigger. Vol. 12.pdf

Pasos e misteri. La Settimana Santa in Andalusia e in Sicilia-La Semana Santa en Sicilia y en Andalucía. Ediz. bilingue.pdf

Semplice e felice. Attiva il tuo cammino di crescita personale e trasforma la tua vita in un capolavoro.pdf

Il contratto morale. Madri e figli nella Toscana moderna.pdf

La donna del ritratto.pdf

I nomi dell'estetica.pdf