L' ombra di Dante

Criticalwinenotav.it L' ombra di Dante Image

A un anno dalla scomparsa, le grandi pagine inedite sulla Divina Commedia «A rigor di lessico, io non sono un dantista... un dantista è per definizione uno studioso, e io sono tuttalpiù uno studente: un molto attempato studente che campa scrivendo, e da ultimo leggendo forte quello che ha scritto.» Vittorio Sermonti ha dedicato una vita intera alla diffusione della Commedia, portandone i versi in radio, in televisione, nelle piazze: la sua è stata la prima ed è rimasta la più autorevole e appassionante delle letture. Questo libro raccoglie per la prima volta sette conferenze e lezioni che Sermonti ha proposto nel corso del suo ostinato e fedele percorso di studio e approfondimento: da un viaggio sonoro attraverso il Purgatorio a una magistrale analisi del Dante scienziato fino alla conferenza del 2011 dove al poeta sono affiancati Virgilio e Verdi in una scintillante analisi delle premesse della nostra antichissima lingua. Prende così forma davanti ai nostri occhi non il Dante della scuola o della tradizione, ma il Dante di Sermonti: dell'uomo che - come dice la moglie Ludovica Ripa di Meana nella breve nota introduttiva - «con scrittura e voce ha provato a contagiare, di almeno un po' di tanta grandezza e bellezza, ogni singolo altro per stanare, come diceva ogni volta, anche dal più sfaticato, il più indigente, il più ridicolo, il più canaglia o il più coglione, la misura di grandezza che quell'ognuno può avere, ma non sa di avere».

INFORMAZIONE

AUTORE Vittorio Sermonti
DATA 2017
DIMENSIONE 5,49 MB

Acquista l'ebook 'L'ombra di Dante' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! ... Descrizione «A rigor di lessico, io non sono un dantista… un dantista è per definizione uno studioso, e io sono tuttalpiù uno studente: un molto attempato studente che campa scrivendo, e da ultimo leggendo forte quello che ha scritto.»

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro L' ombra di Dante dell'autore Vittorio Sermonti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'ombra di Cavalcanti E Dante (Le gerle Vol. 4) e oltre 8.000.000 di libri sono disponibili per Amazon Kindle . Maggiori informazioni

Giorni della grande pietra.pdf

La carica dei 110.pdf

L' occhio nel cielo.pdf

Epigrafia tra erudizione antiquaria e scienza storica. Ad honorem Detlef Heikamp.pdf

Il vestito parla. Considerazioni psicosociologiche sull'abbigliamento.pdf

Matrimonio di convenienza.pdf

Grammatica inglese. Ediz. bilingue.pdf

Reti logiche. Introduzione alla teoria e alla progettazione.pdf

I Fantastici quattro. Vol. 3.pdf

Storia economica contemporanea.pdf

Il mio primo libro delle fiabe. Ediz. a colori.pdf

E tu chi eri? 26 interviste sull'infanzia.pdf

Il giardino dei segreti.pdf

Un gatto non è un cuscino.pdf

Come tradurre in russo. Con un glossario di marketing.pdf

L' illuminazione delle opere d'arte negli interni. Guida alla progettazione.pdf

A Lion called Christian. Livello 5 (B1). Con CD-Audio.pdf

Il codice per l'esame di Stato di economia aziendale. Raccolta tecnico-normativa per la seconda prova scritta negli istituti tecnici e professionali.pdf

Enciclopedia illustrata degli animali.pdf