A un anno dalla scomparsa, le grandi pagine inedite sulla Divina Commedia «A rigor di lessico, io non sono un dantista... un dantista è per definizione uno studioso, e io sono tuttalpiù uno studente: un molto attempato studente che campa scrivendo, e da ultimo leggendo forte quello che ha scritto.» Vittorio Sermonti ha dedicato una vita intera alla diffusione della Commedia, portandone i versi in radio, in televisione, nelle piazze: la sua è stata la prima ed è rimasta la più autorevole e appassionante delle letture. Questo libro raccoglie per la prima volta sette conferenze e lezioni che Sermonti ha proposto nel corso del suo ostinato e fedele percorso di studio e approfondimento: da un viaggio sonoro attraverso il Purgatorio a una magistrale analisi del Dante scienziato fino alla conferenza del 2011 dove al poeta sono affiancati Virgilio e Verdi in una scintillante analisi delle premesse della nostra antichissima lingua. Prende così forma davanti ai nostri occhi non il Dante della scuola o della tradizione, ma il Dante di Sermonti: dell'uomo che - come dice la moglie Ludovica Ripa di Meana nella breve nota introduttiva - «con scrittura e voce ha provato a contagiare, di almeno un po' di tanta grandezza e bellezza, ogni singolo altro per stanare, come diceva ogni volta, anche dal più sfaticato, il più indigente, il più ridicolo, il più canaglia o il più coglione, la misura di grandezza che quell'ognuno può avere, ma non sa di avere».
AUTORE | Vittorio Sermonti |
DATA | 2017 |
DIMENSIONE | 7,74 MB |
Leggi «L'ombra di Dante» di Vittorio Sermonti disponibile su Rakuten Kobo. «A rigor di lessico, io non sono un dantista… un dantista è per definizione uno studioso, e io sono tuttalpiù uno studen...
L' ombra di Dante, Libro di Vittorio Sermonti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Garzanti, collana Saggi, rilegato, data pubblicazione novembre 2017, 9788811676416.
Introduzione al diritto internazionale.pdf
Autobiografia dalle lettere.pdf
Il cenacolo di Leonardo da Vinci. Ediz. italiana e inglese.pdf
Ai confini dell'anima. I greci e la follia.pdf
I quaranta modi di fottere.pdf
Della bruttezza. Amore è un puro interesse.pdf
Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze.pdf
Trubert. Testo francese a fronte.pdf
Elettronica trucchi e segreti. 130 idee per risolvere ogni problema.pdf