Marcisce anche il pensiero. Frammenti di un poema

Criticalwinenotav.it Marcisce anche il pensiero. Frammenti di un poema Image

"Marcisce anche il pensiero" è uno spaccato temporale - l'ultima mezz'ora della sua vita - del filosofo Immanuel Kant. Un grande evento per un'opera letteraria insolita e forte, come il suo autore. Sgalambro si misura con un linguaggio dai mille strati, memore della potenza dantesca. I suoi versi sono intrisi di citazioni letterarie, filosofiche, storiche, di frasi e vocaboli classici e stranieri, e in apparente contraddizione, di azioni, gesti e comportamenti quanto mai quotidiani, di dotte terminologie sposate a un turpiloquio drammatico, per dire e ridire tragicamente il male e il bene, l'alto e il basso, il nobile e l'ignobile, che sono il luogo dell'umano, quel luogo descritto o anche solo sfiorato in cui si agisce, si sente, si vive e, troppe volte, si sopravvive. Sgalambro è poesia oggi.

INFORMAZIONE

AUTORE Manlio Sgalambro
DATA 2011
DIMENSIONE 2,38 MB

Marcisce anche il pensiero: Frammenti di un poema (I grandi tascabili Vol. 1175) eBook: Sgalambro, Manlio: Amazon.it: Kindle Store

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Marcisce anche il pensiero. Frammenti di un poema dell'autore Manlio Sgalambro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Inoltre, nei frammenti di Archiloco viene messa in discussione anche la tradizionale bellezza dell'eroe: il comandante può essere anche un Tersite, basso e con le gambe storte, purché abbia fegato (fr. 114 W.).

La gioia del meno.pdf

Tolkien e i classici. Vol. 1.pdf

A square.pdf

Planck! (2018). Ediz. multilingue. Vol. 15: ambiente una casa per tutti. Ediz. italiana e inglese, L'..pdf

Le biotecnologie.pdf

Lettere a un giovane amico. «Felice è l'uomo che è niente».pdf

Stone. Vol. 1.pdf

Uscire dal panico. Ansia, fobie, attacchi di panico. Nuove strategie nella gestione e nella cura.pdf

Il piccolo Nicolas.pdf

Paolo Bonomi e il riscatto delle campagne.pdf