Bioetica e cinema a confronto

Criticalwinenotav.it Bioetica e cinema a confronto Image

La bioetica è entrata, ormai, in Parlamento e nel dibattito pubblico. Si richiede, perciò, un'informazione e una formazione sulla condotta umana relativa alla vita e alla salute dell'uomo, anche per la componente socio-ambientale. In una società dell'immagine, la visione di un film può contribuire ad introdurre una riflessione pluridisciplinare (scientifica, antropologica ed etico-giuridica) su alcune tematiche decisive per la persona e per la società, anche in riferimento a scelte rispettose dei valori in gioco. Questo progetto didattico, che si rivolge a docenti e studenti, presenta nove film principali (e altri film collegati) che attraversano dieci aree tematiche: la bioetica della vita nascente e terminale, la procreatica, la genetica, il post-umano, i trapianti, l'anzianità, la disabilità, la sperimentazione dei farmaci e l'ecologia. Per ogni film è stata prevista una scheda cinematografica, una scheda bioetica e una scheda didattica.

INFORMAZIONE

AUTORE Angela Maria Cosentino
DATA 2017
DIMENSIONE 10,59 MB

Tesina maturità sulla bioetica. Biologia — Tesina maturità sull'origine della bioetica e breve approfondimento sugli eventi storici che hanno portato alla sua nascita - dalle sperimentazioni illecite su cavie umane nei lager tedeschi all'emanazione del Codice di Norimberga - e breve approfondimento di psicologia sulla non leicità degli esperimenti di Skinner e Watson

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Bioetica e cinema a confronto in formato pdf. L'autore del libro è Angela Maria Cosentino. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Questioni di bioetica Il dibattito sull'aborto e l'inizio della vita umana L'ostacolo principale alla moralità e alla legalità dell'aborto è rappresentato dalla personalità giuridica e morale dell'embrione e/o del feto.

Temi svolti di teoria dei campioni.pdf

A bordo dei dischi volanti.pdf

Diario. 1985-1993.pdf

Le ragazze segrete di Kabul.pdf

Incontri (2012). Vol. 8: Beato chi ha fame e sete della giustizia?..pdf

Meridiane di Basilicata.pdf

Adele crudele. Vol. 4: Odio l'amore.pdf

L' ottobre cubano. Lineamenti di una storia della rivoluzione castrista.pdf

Principesse. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Oltre il limite della vita. Fattori di rischio e prevenzione dei comportamenti suicidari.pdf

I test della personalità. Per ruvelare capacità, attitudini, potenzialità.pdf

L' esoterismo come principio e come via.pdf

Van Eyck. I coniugi Arnolfini.pdf

Rime.pdf