Analecta. Pensieri, dialoghi, sentenze. Testo cinese a fronte

Criticalwinenotav.it Analecta. Pensieri, dialoghi, sentenze. Testo cinese a fronte Image

Nella loro immediatezza e profondità, gli "Analecta" sono una delle opere più limpide e cruciali per capire lo spirito della civiltà cinese, via d'accesso obbligata alla conoscenza delle sue prospettive esistenziali e peculiarità culturali. "Analecta" è il titolo invalso nel mondo occidentale per riferirsi al testo che secondo la tradizione raccoglie le testimonianze più dirette e accreditate concernenti la vita e gli insegnamenti di Confucio. In essa trovano posto i dialoghi tra il maestro e i discepoli, sentenze a lui direttamente attribuite o espresse dai suoi allievi più intimi, commenti a versi poetici, notizie relative a eventi coevi, confronti con personaggi del tempo nonché note di vita quotidiana significative per comprendere l'uomo Confucio. Un ventaglio di oltre cinquecento massime tutte intese a orientare verso una ridefinizione dell'ideale etico e del senso umano dell'esistenza.

INFORMAZIONE

AUTORE Confucio
DATA 2016
DIMENSIONE 6,28 MB

Analecta. Pensieri, dialoghi, sentenze. Testo cinese a fronte è un libro scritto da Confucio pubblicato da Bompiani nella collana Testi a fronte

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Analecta. Pensieri, dialoghi, sentenze. Testo cinese a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Confucio!

(Jueli, Shantung, 551 ca - Qufu, Shandong, 479 a.C.) pensatore cinese. La sua biografia, deformata dalla leggenda, è esposta nelle Memorie storiche (Shiji) di Sima Qian, risalente all'86 a.C.; di certo si sa che, nato povero, entrò come funzionario al servizio del sovrano dello stato di Lu (nell'attuale Shandong), raggiungendo una posizione elevata.

Il figlio del vento.pdf

Ritardo mentale, sindrome di Down e autonomia cognitivo-comportamentale. Proposta di un protocollo d'intervento educativo.pdf

La Biennale di Venezia. 74ª mostra internazionale d'arte cinematografica. Ediz. italiana e inglese.pdf

Dreamology.pdf

Ricette delle Marche.pdf

Don Filippo Di Grazia. Un uomo tra gli uomini.pdf

Storia delle biblioteche. Dall'antichità a oggi.pdf

Trasmissioni radio e telefonia satellitare per comunicare in alto mare.pdf

Un giorno in campagna. Libro sonoro.pdf

Il cimitero dei senza nome.pdf

Classi sociali, economia e politica in Sicilia.pdf

La maestra Valentina. Tra storia e memoria. Ediz. italiana e inglese.pdf

Luce di interni.pdf

Il guardaroba di Sissi. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Cash.pdf

Il battesimo di Gesù. Un'immersione nella storicità dei Vangeli.pdf