Canne. La sconfitta che fece vincere Roma

Criticalwinenotav.it Canne. La sconfitta che fece vincere Roma Image

A Canne, in Puglia, nel 216 a.C. si svolse una delle più sanguinose battaglie dell'età antica. «(Del) conflitto interminabile e mortale tra Roma e Cartagine… Giovanni Brizzi è il maggior conoscitore e più agguerrito interprete» - Luciano Canfora «Un autentico piccolo capolavoro» - Franco Cardini Nel corso della seconda guerra punica, le truppe del cartaginese Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni più che doppie. Fu un capolavoro tattico, che tuttora si studia nelle accademie militari. Massimo studioso della storia militare antica e in particolare di Annibale, Brizzi in questo libro racconta il contesto in cui maturò la battaglia (vale a dire la discesa in Italia dei cartaginesi), analizza la composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull'andamento della guerra. Fra queste conseguenze, c'è anche la sconfitta decisiva che quattordici anni dopo a Zama i Romani guidati da Scipione avrebbero inflitto ai Cartaginesi: facendo tesoro degli insegnamenti tattici della sconfitta subita a Canne.

INFORMAZIONE

AUTORE Giovanni Brizzi
DATA 2019
DIMENSIONE 1,72 MB

Canne. La sconfitta che fece vincere Roma.pdf - 513569 513569 eselugarespecial.com VENERDÌ, 01 MAGGIO 2020 Canne. La sconfitta che fece vincere Roma Pdf Completo - PDF GRATIS Il libro di Canne. La sconfitta che fece vincere Roma è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Canne.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Canne. La sconfitta che fece vincere Roma PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Giovanni Brizzi!

Libro di Giovanni Brizzi, Canne - La sconfitta che fece vincere Roma, dell'editore Il Mulino, collana Intersezioni. Percorso di lettura del libro: Storia.

Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.pdf

Ricette di confine. Il cibo narrato dalla Palestina occupata.pdf

Chirurgia ginecologica e ostetrica.pdf

La luna è fatta di giallo. Il perché dei «perché» dei bambini.pdf

La prova. Un viaggio nell'Est Europa sulle tracce di Primo Levi.pdf

Scintille.pdf

Lupo. Animali guida.pdf

Conversazioni notturne a Gerusalemme. Sul rischio della fede.pdf

La strega Rossella. Ediz. a colori.pdf

Animali fantastici e dove trovarli. Gli animali magici. Ediz. a colori.pdf

Tedesco.pdf

La maglia verde del Bologna.pdf

Guida pratica per montare il pony.pdf

Evoluzione e religione. Un difficile rapporto.pdf

Maledizione.pdf

Il commissario Bordelli.pdf