Leguminose minori. Lupino, cicerchia, roveja

Criticalwinenotav.it Leguminose minori. Lupino, cicerchia, roveja Image

Alcuni legumi minori tradizionali come lupino, cicerchia e roveja, finora ignorati dal grande pubblico, vengono riscoperti per le loro proprietà nutrizionali assieme a farro e cereali antichi, nell'ottica della valorizzazione delle varietà e della tradizione. Sono colture molto rustiche, possono essere coltivate su terreni poveri o marginali proteggendoli così dall'erosione e dalla desertificazione, resistono alle malattie e non hanno bisogno di presidi chimici. Sono quindi colture perfettamente in linea con gli indirizzi di sostenibilità e di ridotto impatto sull'ambiente applicati ai moderni sistemi agricoli. Il libro introduce tutte le novità e le importanti innovazioni che la ricerca ha reso disponibili in questi ultimi anni, soprattutto in campo genetico e nella diversificazione colturale per ottimizzare le rese. Particolare attenzione è stata posta alle strategie per la riduzione dell'impatto sull'ambiente e al recupero di varietà autoctone particolarmente pregiate da un punto di vista commerciale e nutrizionale.

INFORMAZIONE

AUTORE Paolo Ranalli,Alfio Spina,Bruno Parisi
DATA 2018
DIMENSIONE 4,18 MB

Lupino, cicerchia, roveja. Alcuni legumi minori tradizionali come lupino, cicerchia e roveja, finora ignorati dal grande pubblico, vengono riscoperti per le loro proprietà nutrizionali assieme a farro e cereali antichi, nell'ottica della valorizzazione delle varietà e della tradizione.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Leguminose minori. Lupino, cicerchia, roveja PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Paolo Ranalli,Alfio Spina,Bruno Parisi!

Con la PAC 2014-2020 le leguminose da granella hanno riacquisito un ruolo che fino a pochi anni fa avevano perduto e anche alcuni legumi minori tradizionali come lupino, cicerchia, roveja, finora ignorati dal grande pubblico vengono riscoperti assieme a farro e cereali antichi nell'ottica della valorizzazione delle varietà e della tradizione.

Italian standards real book. 90 songs.pdf

Bambini e ragazzi Libri da colorare e dipingere.pdf

Persone nuziali. Communio nuptialis. Saggio teologico di antropologia.pdf

Goethe come esploratore dell'anima.pdf

Sostanze organiche naturali e loro derivati da analoghi strutturali con proprietà antineoplastiche.pdf

Concorso 38 infermieri ASL Biella.pdf

Palermo felix. Guida alle meraviglie della città capitale della cultura 2018.pdf

La grande avventura dell'universo: La chiave segreta per l'universo-Caccia al tesoro nell'universo-Missione alle origini dell'universo.pdf

«La Chiesa è una» di A. S. Chomjakov. Edizione documentario-interpretativa. Testo russo a fronte.pdf

Apologia dell'islamismo.pdf

Delle donne, degli ebrei e di me stesso.pdf

I colori.pdf

Le museo civico di arte antica de Turin. Oeuvres choisies.pdf

Anna dai capelli rossi.pdf

Jeux de traduction-Giochi di traduzione. Ediz. bilingue.pdf