La Repubblica del presidente. Il settennato di Giorgio Napolitano

Criticalwinenotav.it La Repubblica del presidente. Il settennato di Giorgio Napolitano Image

Il settennato di Giorgio Napolitano ha segnato l'accrescersi dell'influenza della presidenza della Repubblica nel sistema politico-istituzionale. In un periodo caratterizzato dalla crisi del bipolarismo, dalla delegittimazione dei partiti e dalla debolezza di governo e parlamento, il Quirinale è stato il crocevia di incisive decisioni di politica interna ed internazionale. Dalle scelte legislative ai rapporti tra politica e giustizia, dalle missioni militari all'estero agli impegni nei confronti dell'Unione europea, la voce del capo dello Stato è stata sempre più presente ed ascoltata. Non si è trattato, però, di un presidenzialismo di fatto o "a Costituzione invariata". Come dimostra l'analisi condotta in questo volume, Napolitano ha saputo cogliere le potenzialità di intervento offerte dall'elasticità della disciplina costituzionale, così rafforzando il ruolo del capo dello Stato all'interno del nostro regime parlamentare.

INFORMAZIONE

AUTORE Vincenzo Lippolis,Giulio M. Salerno
DATA 2013
DIMENSIONE 6,52 MB

Scopri La Repubblica del presidente. Il settennato di Giorgio Napolitano di Vincenzo Lippolis, Giulio M. Salerno: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro La Repubblica del presidente. Il settennato di Giorgio Napolitano dell'autore Vincenzo Lippolis,Giulio M. Salerno in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Napolitano dixit, le parole di un settennato: tutti i moniti di Re Giorgio Da Botteghe oscure al Colle, dal comunismo alla Nato. Berlusconi, la giustizia, i diritti civili, la magistratura, le ...

De radiis. Teorica delle arti magiche.pdf

Alleluia! Testo di religione cattolica. Per il 2° ciclo.pdf

Recupero in... abilità di scrittura. Vol. 1: Dal pregrafismo alla composizione di parole..pdf

Civiltà europea (2009). Vol. 2.pdf

Ricerche teologiche (2006). Vol. 1.pdf

La Chiesa di San Michele ad Anacapri.pdf

Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha.pdf

San Pietroburgo.pdf

Campania. Le ricette di casa. Le guide ai sapori e ai piaceri della regione.pdf

Moshi moshi.pdf

Historiae.pdf